mercoledì 17 ottobre 2012

Corso di Pedagogista Clinico


PEDAGOGISTA CLINICO®




SCUOLA INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA CLINICA
FONDATA SUI PRINCIPI ISPIRATORI FORMALIZZATI DAL PROF. DR. G. PESCI NEL 1974
Direttore Scientifico Prof. Dr. Guido Pesci

ANPEC
Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici
ISFAR
Istituto Superiore Aggiornamento e Ricerca®
Formazione Post-Universitaria delle Professioni®

Sedi e date di inizio:
Alghero, 13 ottobre 2012; Catania, 27 ottobre 2012;
Roma, 10 novembre 2012; Milano, 17 novembre 2012; Padova, 24 novembre 2012;
Bari, 1 dicembre 2012; Firenze, 15 dicembre 2012

-15% SCONTO SULLA QUOTA DI FREQUENZA PER STUDENTI UNIVERSITARI*
Con iscrizione da effettuare entro e non oltre il:
31 ottobre 2012 per le sedi di Padova, Bari e Firenze.

Destinatari: laureati (laurea magistrale e lauree V.O.) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell’Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85, V.O.), Psicologia (classi 58/S, LM-51, V.O.), Medicina e Chirurgia, Filosofia (classi 17/S, 18/S, LM-78 e V.O.); Scienze della Formazione Primaria; Educatori Professionali (SNT/02/S). Per altre tipologie di laurea magistrale o vecchio ordinamento sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione, i quali dovranno comunque essere laureati al momento della verifica finale.

L’ISFAR è l’unico Istituto autorizzato dall’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC) – costituita con Atto Pubblico il 28 marzo 1997 e registrata a Firenze il 16 aprile 1997 al n° 2423 – a compiere la formazione per Pedagogista Cinico. Il personale della scuola avrà diritto all’attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR (d.m. 90/2003); a presentare istanza per farsi finanziare direttamente dalla scuola la frequenza al corso (sarà ciascuna istituzione scolastica, nella sua piena autonomia, a voler riconoscere un rimborso parziale o totale delle spese di iscrizione sostenute dal docente autorizzato a partecipare al corso); all’esonero dal servizio per il periodo di frequenza alla formazione (compatibilmente con le esigenze dell’istituzione scolastica).

Pedagogista Clinico
“La categoria professionale del Pedagogista Clinico è indirizzata al vasto panorama dei bisogni della persona con l’intento di soddisfarli con modalità educative indispensabili al rafforzamento delle capacita individuali e al progresso culturale e sociale. L’accezione di clinico in estensione alla pedagogia definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona e al gruppo. Il Pedagogista Clinico […] basa la sua formazione professionale su metodi nuovi, nuove tecniche e nuove tecnologie che ben lo definiscono da un punto di vista scientifico e professionale indirizzando le sue competenze su soggetti di ogni età” (art. 7 Statuto ANPEC).

Prospetto della formazione

Area teorica
Scienza, Formazione e Professione • Ortopedagogia e ortopedagogisti • 1974: nascita della scienza pedagogico clinica e della Formazione del Pedagogista Clinico ad opera del Prof. Dr. Guido Pesci • Il peso di una paternità • I presupposti epistemologici  della Pedagogia Clinica • Gli sviluppi della ricerca • Prospetto formativo • Il percorso clinico.

Area della rilevazione diagnostica
Modalità procedurali • Scopia del repertorio semiotico • Anamnesi • Colloquio anamnestico • Analisi sull’autonomia e coscienza di sé • Semiotica senso-percettiva • Analisi dell’espressività motoria • Analisi delle abilità e disponibilità espressivo-verbali • Analisi delle abilità codificatorio e decodificatorio-scrittorie • Analisi delle potenzialità e della polisimmetria causale dinamica delle difficolta • Metodologia e tecnica dei test • Strumentario diagnostico con copyright ISFAR: Test Organizzazione Grafo-percettiva, Test Mnesi Immediata, Test di Attenzione e Faticabilità, Test di Maturazione Logica, Test Self-Concept, Osservazione delle manifestazioni ansiose e depressive, Scala di valutazione del riadattamento sociale Holmes-Rahe, Analisi delle capacita intellettive.

Area dei metodi e delle tecniche d’intervento pedagogico-clinico
Metodi:
SELF per il risveglio delle abilita nell’autonomia e coscienza di sé -MPI® (Memory Power Improvement) per l’attentività e la mnesi - BonGeste per la grafo espressività - Prismograph® per educare al segno grafico - EUcalculia per le abilità logico matematiche - Writing Codex per la codifica scrittoria - Educromo per la decodifica scrittoria - Edumovement per le esperienze organizzativo motorie - Ritmo Fonico, Coreografia Fonetica, Vibro-vocale per l’ascolto, l’espressività e la comunicazione orale - InterArt® per lo sviluppo della creatività -Musicopedagogia® per la facilitazione delle modalità interattive - Discover Project®, Trust System®, Touch-Ball® (brevetto ISFAR), Body-Work® per l’esplorazione del corpo, Training induttivo per favorire il rilassamento - Reflecting® per favorire l’evoluzione positiva - Semiotica Senso-Percettiva per facilitare l’interazione - Psicofiabe® per stimolare l’immaginazione - Picturefantasmagory®, ClinicMentalPicture®, Cyberclinica® per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto

Area delle strategie d’intervento e area tecnico-professionale
Conduzione dell’assessment • Modalità comunicazionali • Percorsi diagnostici • Criteri di esposizione degli aspetti caratterizzanti la diagnosi • Sistemi idonei a stilare una relazione scritta • Percorsi immaginativi • Spiralizzazione dei progetti educativi • Mesologia dell’atelier educativo • Formulazione del contratto • Procedure per l’attivazione e lo sviluppo dell’attività libero-professionale • Analisi delle competenze professionali • Supervisione.

Formazione personale: Dinamiche relazionali per facilitare e sviluppare i processi interattivi e la crescita individuale.

Libri e dispense gratuiti: Agli allievi saranno consegnati durante il percorso formativo materiali, inclusi nella quota di frequenza

Al termine del percorso verrà riconosciuta e attestata la Qualifica di
Pedagogista Clinico
formalizzata l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Pedagogisti Clinici ANPEC
e all’Albo Europeo della Federazione Associazioni dei Pedagogisti Clinici (Reg. Unione Europea n. 198364-2004)

Organizzazione didattica: il percorso formativo include incontri in aula e in atelier, performance tecnico-professionali, preparazione di ausili, partecipazione a iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione di una tesi finale. La formazione si articola in sedici week-end (sabato e domenica) e due settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR). La formazione di Milano si articola in quindici week-end (sabato e domenica), un fine settimana intensivo (venerdì, sabato e domenica) e due settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR). La formazione di Alghero si articola in sedici weekend e quattro fine settimana intensivi (venerdì, sabato e domenica).

Gli indirizzi delle sedi, i calendari completi e i docenti della formazione possono essere consultati visitando il sito www.isfar-firenze.it

Orari: Per la sede di Alghero sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30 (Orario fine settimana intensivi: venerdì 9:30-19; sabato 9-19; domenica 9-16:30. Per la sede di Catania sabato 9-19; domenica 9-13. Per la sede di Roma sabato ore 14-19; domenica ore 9-13/14-18. Per la sede di Milano sabato ore 14-19; domenica ore 9-13/14-18 (Orario fine settimana intensivo: venerdì 14-19; sabato e domenica 9-19). Per le sedi di Padova, Bari e Firenze sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30. Per le settimane intensive ore 9:30-13/14-17.

Quota di iscrizione: Euro 186,00 - Quota di frequenza: sei rate da Euro 580,00 ciascuna

Sede per la discussione di Tesi: Firenze: ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca- Palazzo Giraldi, Via del Moro 28 (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)

È ancora possibile iscriversi nelle sedi dove i corsi sono già iniziati contattando la Segreteria al numero 0556531816.

Per informazioni e iscrizioni
Segreteria ISFAR
 Viale Europa 185/b - 50126 Firenze
Tel./Fax 0556531816; e-mail: info@isfar-firenze.it


Nessun commento: