mercoledì 17 ottobre 2012

La Spezia : notte bianca dei poveri 17 ottobre

 Notte bianca dei poveri


 
 
 
 
 
La Caritas di Spezia ricorda  " Il 17 ottobre  giornata mondiale contro la povertà":
 una cena, una festa e un momento di condivisione"  e riflessione per impegnarsi nella lotta contro ogni forma di povertà. 
E’ questo il programma della “Notte bianca dei senza dimora”, organizzata dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Associazione Giovani in Rete (AGiRe) della Spezia.  
La serata avrà luogo mercoledì 17 ottobre presso i nuovi locali della Cittadella Pace, in via XV Giugno, 38, a Pegazzano. 
L’inizio è alle 18, con l’accoglienza, la festa, la cena insieme e la recita di vari brani di “Forza Venite Gente” da parte dei giovani di AGiRe.
«Il musical su San Francesco ci guiderà in un percorso simpatico di condivisione e partecipazione – spiega don Luca Palei, il direttore della Caritas della Spezia
La vita di San Francesco aiuta a riflettere sulla povertà, ed è un segno di grande speranza. Spero inoltre che durante la serata avremo anche una bella sorpresa, che non posso anticipare… ».
I fondi raccolti nella “Notte bianca” saranno utilizzati per la mensa della Comunità dell’Orto
La Comunità dell’Orto offre servizi di dormitorio e mensa e progetti di reinserimento nella società, in collaborazione con le istituzioni. 
«L’obiettivo della serata - continua don Palei - è quello di sensibilizzare gli spezzini verso questa casa di accoglienza che ospita persone senza dimora. 
Tra l’altro, il numero degli ospiti è in rapido aumento. Anche per questo, invito gli spezzini a partecipare numerosi e mi appello alla loro generosità. 
Più in generale, la “Notte bianca” intende richiamare tutti all’impegno alla lotta alla povertà, senza distinzioni. 
L’aiuto economico che la “Notte bianca” propone per la Comunità dell’Orto è un segno di questo impegno personale».
La “Notte bianca”, la prima di questo genere a Spezia, si terrà in occasione della Giornata Mondiale di lotta alla povertà dell’ONU. 
«L’immagine che abbiamo scelto per i manifesti – una mano che tiene una gomma per cancellare la scrittà “povertà” - dà proprio l’idea - spiega ancora il direttore della Caritas -dell’impegno personale che è chiesto a tutti».
Per la serata è attesa anche la partecipazione dell’Amministratore diocesano monsignor Giorgio Rebecchi. 
Per informazioni o adesioni, tel. 0187-738379, email: caritasdonminzoni@libero.it

Nessun commento: