venerdì 26 ottobre 2012

Progetto Leonardo You Enef: 12 borse per ingegneri, architetti, fisici e Chimici.

energy.jpgProgetto Leonardo You Enef: 12 borse per ingegneri, architetti, fisici e Chimici. Destinazioni: Bulgaria, Francia, Olanda e Regno Unito

Sei Laureato in Ingegneria, architettura, chimica o fisica? Conosci l'inglese o il francese? Ti piacerebbe fare un'esperienza di lavoro all'estero nel campo dell'efficienza energetica? Candidati per il progetto YOU ENEF – Youth for Energy Efficiency!
E' prevista l'assegnazione di 12 borse di mobilità con partenza il 7 Gennaio 2013

Paesi di destinazione:
-Bulgaria,
-Francia,
-Olanda,
-Regno Unito

Descrizione programma:
You EnEf mira a sviluppare competenze e qualifiche che facilitino lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione di giovani disponibili sul mercato del lavoro che, seppur meritevoli, hanno difficoltà a trovare sbocchi lavorativi o opportunità di   ormazione professionale pratica. La mission specifica di tale azione formativa è quella di accrescere nei tirocinanti la capacità di orientarsi tra gli strumenti messi a disposizione dalle Istituzioni Europee nel settore energia, comprendere gli obiettivi e gli standard di crescita europea e l’approfondimento della gestione pratica di progetti energetici, con lo scopo di fornire loro capacità e competenze pratiche spendibili sul mercato del lavoro italiano ed europeo.

E’ previsto un numero totale di 36 borse di mobilità per formazione in ambito transnazionale, da assegnare nel corso del 2013 in tre flussi di selezione. Il 70% delle borse sarà riservato ai residenti nelle regioni del Sud Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato “EUROPASS MOBILITY” che certifica a livello europeo le competenze acquisite e le esperienze formative e un “ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE” emesso congiuntamente dall’ente d’invio (Eurocrea Merchant) e quello ospitante.

Paesi di destinazione:
Bulgaria, Francia, Olanda, Regno Unito
Promotori:
- RENAEL, Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali, in qualità di coordinatore e di ente di invio. RENAEL è stata creata per riunire in un network tutte le agenzie italiane per la gestione dell’energia, regionali e locali, nate con il programma SAVE della Commissione Europea e finalizzate ad incentivare l'uso razionale dell'energia e a valorizzare le risorse energetiche locali e le fonti rinnovabili.
- 6 organismi ospitanti di 4 paesi europei che operano a vario titolo nel campo dell’efficienza energetica:
1) l’Institut Français pour la Performance Energétique du Bâtiment (FR),
2) Trecodome (NL),
3) The Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK (UK),
4) il Centre Technique pour les Matériaux Naturels de Construction (FR),
5) la Federation Francaise Des Tuiles Et Briques (FR),
6) SOFENA - Sofia Energy Agency (BG)
.

Copertura finanziaria:
Il contributo, variabile a seconda della destinazione, copre le seguenti spese durante il periodo di mobilità: viaggio A/R; assicurazione contro gli infortuni; assicurazione RC; spese di alloggio; contributo per il vitto; trasporti locali.

Scadenza:
9 novembre 2012

Adesioni:
Modulo di candidatura
Bando

Nessun commento: