venerdì 26 ottobre 2012

Scambi europei :Progetti Leonardo - Progetto Mutual Assistance:

rsz_hand.jpgProgetto Mutual Assistance: il valore di aiutare gli altri

Il concetto di Mutual Assistance può essere sintetizzato in una frase: “one marginelised group assisting another!” (un gruppo svantaggiato ne assiste un altro) All’interno degli attuali progetti “Living and Learning abroad” portati a termine da BET, società britannica operante nei paesi in via di sviluppo, gruppi emarginati provenienti dal Regno Unito (ex detenuti, ex tossicodipendenti e giovani inseriti in percorsi riabilitativi e rieducativi)assistono orfani in Bulgaria e bambini di strada in Turchia.

Mutual Assistance intende fare dell’Europa il centro del mondo della solidarietà sociale e dello sviluppo umano, in linea con gli obiettivi della Strategia Europa 2020 . Giovani svantaggiati disoccupati provenienti dall’Europa occidentale viaggiano verso i paesi dell’Europa dell’est per aiutare orfani e ragazzi di strada, acquisiscono competenze professionali ed arricchiscono il proprio CV, implementando le prospettive di carriera.
La creazione di un database online di Mutual Assistance insieme alla guida sull’implementazione dei progetti sono solo due dei tanti risultati tangibili previsti dall’azione TOI (transfer of innovation).

Descrizione programma: I partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, hanno acquisito competenze, conoscenze ed esperienza per potersi reinserire nel mercato del lavoro. L’intento dell’azione TOI, che si svolgerà nei prossimi anni, è quello di trasferire queste pratiche innovative ai paesi dell’Europa dell’ovest, principalmente Spagna e Italia, due ei paesi con più elevati tassi di disoccupazione, rispettivamente 44,1 % e 28,6 % (Eurostat 2011).

Situazione del Paese Mittente
- Nel 2005 il 20% dei giovani è NEET ( Not in Education, Employment or Training)
- Tra il 1997 ed il 2006 il tasso di disoccupazione per I giovani tra I 16 ed I 24 anni è aumentato del 15%
- Ogni anno il 70% dei delinquenti in età scolare è entrato in contatto con il Sistema di Giustizia Minorile
- C’è il 72% di probabilità di commettere un nuovo reato entro 2 anni dal rilascio

Situazione del Paese Ospitante 
- I bambini che vivono in strada sono in numero compreso tra i 300 ed i 500
-  17 bambini su 1000 muoiono prima dei 5 anni di età
- Il paese è il secondo in Europa per tasso di mortalità infantile
- 35000 bambini vivono in un orfanotrofio
- 45000 bambini non frequentano la scuola per difficoltà economiche In seguito a questa esperienza l’80% dei partecipanti è entrato nel mercato del lavoro, in un percorso di formazione, o ha intrapreso un percorso di volontariato.

Alcuni dati sulla situazione in Italia:
La percentuale di giovani tra i 15 ed i 29 anni, considerati NEET, presenti sul territorio, è attualmente la più elevata in Europa, e corrisponde a circa il 20% nel 2010. Nelle Regioni del Sud d’Italia, sono più di 1.500.000 i giovani considerati in stato di povertà L a Regione Campania risulta avere la percentuale più elevata di NEET (33.5%) Il 37% dei Comuni del Sud d’Italia è definito ad Alta Densità Criminale In seguito alla fase di ricerca ed analisi dei dati disponibili, Cosvitec, come partner italiano del progetto di TOI, ritiene che le pratiche innovative, messe a punto nelle precedenti sessioni del progetto Mutual Assistance ,possano essere validamente riproposte sul nostro territorio con elevate possibilità di successo. Si intende coinvolgere, come target group di riferimento, i giovani di età compresa tra i 18 ed i 27 anni, residenti nel Sud d’Italia, considerati a rischio.

Le azioni progettuali, antecedenti alla sottomissione di un effettivo progetto di mobilità, previsto nel mese di febbraio 2013, riguarderanno: 
- lo studio e l’analisi del suddetto target,
- la valutazione delle competenze necessarie per l’inserimento nel mercato del lavoro,
- l’analisi della motivazione alla partecipazione ad un progetto mobilità,
- le aspettative riposte in tale azione.

Cosvitec ha già realizzato un seminario di orientamento professionale per un gruppo pilota composto da 15 partecipanti selezionati all’interno del target individuato. I giovani, non inseriti in percorsi di formazione e attualmente disoccupati o inoccupati hanno appreso le tecniche di redazione del Curriculum in Formato Europeo, le modalità di candidatura e l’etichetta relativa al colloquio di lavoro. Hanno inoltre appreso i rudimenti della lingua Bulgara e il concetto di Mutual Assistance.

Per maggiori informazioni:

Nessun commento: