giovedì 25 ottobre 2012

Milano : 10 e 11 novembre "L'importante è partecipare"

partecipare%20corso.jpgA Milano, il 10 e 11 Novembre, partecipa al (per)corso gratuito "L'importante è partecipare", sui temi della cittadinanza attiva, trasparenza e partecipazione della Pubblica Amministrazione. Iscrizioni entro il 26 Ottobre 2012

Interessato ad approfondire temi quali la cittadinanza attiva e la trasparenza?
L'associazione Young Effect ed ActionAid, con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Milano, organizzano il (per)corso di formazione “L’importante è partecipare” sui temi della cittadinanza attiva e della trasparenza, responsabilità e partecipazione della Pubblica Amministrazione.
Il (per)corso è gratuito e si terrà il 10 e 11 novembre 2012 presso la Sala Convegni dell’Acquario Civico di Milano, viale Gadio 2 - Milano (MM2 Lanza).
Per informazioni visitate la pagina dedicata all'evento.

Descrizione
Il (per)corso prevede attività di laboratorio, condivisioni di esperienze concrete di cittadinanza attiva del Nord e Sud del mondo, interventi di esperti provenienti da diverse realtà associative e lavori di gruppo su tecniche di campaigning.
L’obiettivo del (per)corso è offrire ai partecipanti basi teoriche e strumenti operativi per rivendicare i propri diritti davanti alle istituzioni ed elaborare proposte alternative di democrazia partecipata.
Nelle mani dei cittadini vi è il miglioramento della democrazia del proprio Paese, un processo che deve basarsi sui principi della trasparenza, responsabilità e partecipazione, che raggruppiamo nel termine “accountability”.
Il (per)corso di formazione è organizzato in attività di laboratorio, condivisioni di esperienze concrete di cittadinanza attiva del Nord e Sud del mondo, interventi di esperti provenienti da diverse realtà associative e lavori di gruppo su tecniche di campaigning.
Ogni giornata prevede una formazione di otto ore, sviluppate intorno a quattro macro-aree:

> Modulo 1 - “Diciamo si all’accountability”
Cosa si intende per “accountability”?

Ci confronteremo insieme su come questo principio possa contribuire a sviluppare nuove forme di democrazia inclusive e trasparenti. La discussione avverrà sulla base di analisi di casi studio al fine di creare una cornice di principi condivisi tra tutti i partecipanti.

> Modulo 2 - “Indovina chi è l’amministrazione responsabile”
Cosa significa essere civilmente e socialmente responsabili?

Il secondo modulo fornirà ai partecipanti gli strumenti per valutare quanto una Pubblica Amministrazione agisca in modo responsabile e fornisca ai cittadini strumenti e spazi per partecipare ai processi decisionali.

> Modulo 3 - “Il valore della trasparenza”
Quali sono i diritti di un cittadino?

Il terzo modulo si focalizzerà sull’importanza dell’accesso alle informazioni, diritto imprescindibile per ogni cittadino. Si forniranno degli indicatori per valutare la capacità di comunicazione di un’amministrazione e richiedere che le Pubbliche Amministrazioni siano trasparenti e sviluppino efficaci capacità comunicative.

> Modulo 4 - “Partecipazione e intelligenza collettiva”
Quale valore aggiunto può fornire una partecipazione attiva dei cittadini alla vita di un’amministrazione?

Nel modulo 4 si individueranno le condizioni e gli strumenti che una pubblica amministrazione può mettere in atto per favorire la partecipazione dei cittadini.

Il (per)corso è rivolto in particolar modo ai giovani dai 18 ai 30 anni e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per iscriverti al (per)corso, ricevere maggiori informazioni e consultare il programma visita la pagina web dedicata.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 26 ottobre.

Nessun commento: