mercoledì 31 ottobre 2012

Lerici : settimana della cultura






“In biblioteca..perché c’è il futuro della tua storia” è l’iniziativa promossa dalla rete Provinciale delle Biblioteche della Provincia di Massa, a cui ha aderito il Sistema Bibliotecario Provinciale della Spezia. Fra le biblioteche della rete provinciale interessate a presentare il proprio progetto, anche la biblioteca lericina. Come ogni anno l’Istituto Comprensivo di Lerici ha aderito all’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione rivolta alle scuole del territorio, organizzando eventi volti a sensibilizzare gli studenti al piacere della lettura.


“Si tratta di un progetto a cui crediamo molto – affermano il Sindaco Caluri e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Tartarini. – “Settimo comandamento: il diritto di leggere ovunque”, ricordava D. Pennac. Proprio su questa scia, crediamo sia importante che i bambini, fin dalla più tenera età, siano invitati ad avvicinarsi ai libri, che riconoscano nel libro un compagno di viaggio e di avventure, uno strumento ricco di significati attraenti, che li accompagni anche da adulti e li aiuti a sviluppare una coscienza critica”.


Gli appuntamenti in programma seguiranno la falsariga dei progetti proposti negli anni precedenti a livello nazionale, con “Ottobre piovono libri” e “Tipi da biblioteca”.


Momenti di animazione, incontri con gli autori, visite guidate e mostre, sono gli ingredienti di questa “maratona di lettura” in programma a Lerici da lunedì 22 ottobre a venerdì 26 ottobre, con appuntamenti distribuiti al castello di Lerici e negli istituti scolastici del territorio, a Lerici, San Terenzo, Pugliola e Tellaro. Fra gli appuntamenti, si distingue una divertente caccia la tesoro che coinvolgerà tutto il paese, in programma a Tellaro il 22 ottobre alle 9,30.


Negli incontri i bambini saranno seguiti dagli autori, animatori e maestri Gabriella Molli, Rosanna Mattera, Adriana Beverini, Marina Ruggia, Lidia Balestracci, Franca Pellegrini, Beppe Mecconi, Marco Greco, Aldo Padula, Chiara Lazzoni, Giulia Marsigli, Brunella Fiori, Maura Novelli, Lia Azzarini e Bruno Menegatti.


La manifestazione si concluderà il prossimo 9 novembre con il convegno aperto a tutti, dal titolo “Leggere liberamente: nuove letture per nuovi lettori”, in programma presso la Sala Consiliare del Comune di Lerici a partire dalle ore 16,00. Saranno ospiti la Dr.ssa Luisa Finocchi, Dirigente della Fondazione Mondadori di Milano, La Dr.ssa Caterina Ramonda, blogger bibliotecaria e redattrice di “Le letture di Biblioragazzi”, il Dr. Francesco Langella, direttore scientifico della biblioteca internazionale dei ragazzi De Amicis di Genova. Interverranno la prof.ssa Eliana Bacchini, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo di Lerici, la Prof.ssa Olga Tartarini, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lerici, i professori Cristina De Scalzi, Maria Luisa Eguez, Annalisa Fresco, Michele Gizzarelli, Anna Pavone, docenti dell'Istituto Comprensivo di Lerici, e Carla Giunchi, responsabile della biblioteca civica di Lerici.

Nessun commento: