venerdì 26 ottobre 2012

Progetto Rome Model United Nations

rsz_international.jpgProgetto Rome Model United Nations (RomeMUN), la più grande simulazione Onu in giro per l'Italia









 

Continuano le avventure del RomeMUN Camper Tour, l’entusiasmante viaggio attraverso le principali università italiane per far conoscere a chi ha voglia di "internazionalizzarsi" il progetto Rome Model United Nations (RomeMUN), la più grande simulazione Onu in Italia che si svolgerà nella Capitale dal 7 all’11 marzo 2013.

Nella terza settimana di viaggio il Camper "del Sud" è giunto a Salerno: ottimo clima e una calorosa accoglienza da parte dell'Associazione A.S.P. Salerno e degli studenti dell'UNISA hanno caratterizzato la settimana. Inoltre, la collaborazione con lo staff di Universitybox e il loro roadshow pieno di attività hanno facilitato la promozione del progetto!

Tutti gli studenti incuriositi e interessati al RomeMUN potranno assistere alla presentazione in aula che la nostra referente Elena terrà questo giovedì 25 ottobre alle ore 11 presso la facoltà di Scienze Politiche. Nella stessa settimana il team composto da tre giovani romani, Mirko, Veronica e Francesca, si è reso protagonista di una fantastica esperienza alla volta di uno dei più importanti poli università del Nord Italia: Torino. Grazie alla “gentile collaborazione del navigatore”, come ha detto Francesca, i camperisti sono giunti in Corso Duca degli Abruzzi dove si trova la sede del Politecnico.
Anche qui i nostri tre volontari si sono uniti allo staff di Universitybox, dando vita a una collaborazione che ha intrattenuto gli studenti che, tra una lezione e l’altra, volevano concedersi un po’ di svago, partecipare a coinvolgenti attività e conoscere nuove opportunità. Anche nella sede del Politecnico in via Boggio, Mirko, Francesca e Veronica hanno ricevuto un ottimo feedback.

Come ci ha raccontato Francesca: “Molti studenti conoscono già il RomeMUN, altri non sanno cosa sia e vogliono saperne di più, ma la cosa più curiosa è che provengono da tutta Italia e anche da altri Paesi!”. Non solo. I nostri camperisti sono giunti anche all’Università degli Studi di Torino, dove, grazie all’intervento di Domenico, il coordinatore per il RomeMUN del team del Piemonte, sono riusciti a trovare un buon parcheggio. Giunti al Palazzo Nuovo, Veronica, Mirko e Francesca hanno allestito lo stand accanto a quello degli amici di Universitybox e, contemporaneamente, grazie all’aiuto delle ragazze dell’AIESEC, si sono posizionati anche all’interno dell’Università.

Ma il Camper Tour non è solo un viaggio di lavoro ed è dunque importante unire l’utile al dilettevole. Domenico, da torinese doc, ha mostrato ai tre romani le bellezze della sua città: dagli agnolotti alla piemontese, alla Mole Antonelliana, fino allo stadio della Juventus, per la gioia di Mirko. Il tempo però è passato in fretta e i nostri ragazzi sono tornati a Roma. Come conclude Francesca: “La nostra avventura finisce qui. Passiamo il testimone agli altri camperisti che la prossima settimana andranno a Bologna.

Quest’esperienza è stata magnifica. Abbiamo conosciuto tanti studenti, visto posti nuovi e ci siamo molto divertiti.

Il Rome MUN Camper Tour ci mancherà moltissimo!” Se vuoi entrare anche tu a far parte della fantastica avventura del RomeMUN visita il sito www.romemun.org e diventa anche tu protagonista!

Nessun commento: