martedì 30 ottobre 2012

Albo europeo degli europrogettisti



Per tutti coloro che lavorano con progetti sui fondi europei, da qualche mese c'è la possibilità di iscriversi ad una community internazionale di europrogettisti: l'iniziativa è della fondazione Europe Project Forum di Amsterdam e si chiama "Register of Euro-Projects Designers and Managers"; in sostanza è l'albo europeo degli europrogettisti, ed ha l'obiettivo di creare un network di euro-progettisti e gestori di progetto di valore, proponendo di utilizzare in modo più efficace l'intera gamma delle politiche comunitarie e gli strumenti per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020, attraverso lo scambio di buone pratiche e l' analisi comparativa e di networking.
L'indirizzo web è: www.euprojectforum.eu.
 
Europe Project Forum è un'organizzazione internazionale indipendente - ufficialmente riconosciuta nel Registro Trasparenza dell'Unione Europea - impegnata a promuovere la partecipazione della società civile per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020 - la strategia di crescita dell'UE per il prossimo decennio - e la valorizzazione del ruolo professionale di progettisti e manager.

Le responsabilità per l'attuazione della strategia non si ferma con i Governi. E' necessario l'impegno di tutti per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020: imprese, sindacati, organizzazioni non governative, singoli cittadini.
 

Una parte fondamentale delle attività di Europe Project Forum è la creazione di una comunità significativa di membri e partner strategici, così come di attori di alto profilo del mondo accademico e della società civile per creare maggiori opportunità di interazione informale, per associare iniziative regionali ed attori locali, provenienti da tutta Europa per scambiare idee e condividere e buone pratiche.
Tali scopi vengono perseguiti principalmente attraverso la creazione e lo sviluppo del Registro Europeo degli Europrogettisti.


Per iscriversi al Registro bisogna andare sul sito di EUPF e compilare il form.

Ecco il link: http://members.euprojectforum.eu.
 
Al Registro possono accedere davvero tutti coloro che a vario titolo si occupano di fondi europei, anche di quelli ottenuti dalle amministrazioni locali, regionali e provinciali; i membri ottengono una pagina di profilo personale nella community - che ovviamente consente una importante visibilità - e possono anche presentare sullo stesso portale i migliori 3 progetti cui hanno lavorato, secondo il proprio giudizio.
 
Tutti i membri del Registro sono suddivisi in 5 livelli a seconda degli anni di esperienza nel settore; progettisti, manager, operatori del sociale, ricercatori, docenti universitari, dirigenti e funzionari P.A., imprenditori, esperti di settore, liberi professionisti, esperti di orientamento, di formazione (iniziale e continua) ed istruzione, assistenti tecnici, graduati con master, principianti professionisti (master, laureati, diplomati) anche al primo anno di esperienza professionale e competenza nel settore.
 

L'iscrizione sino al 2013 è assolutamente gratuita.
 

Antenna Nazionale per l'italia in esclusiva, con il compito di promuovere l'iniziativa, è il Centro Ricerche e Studi EuropeiEurogiovani di Bologna (www.eurogiovani.it): il titolo riconosciuto dal Master Eurogiovani infatti dà diritto all'iscrizione diretta all'Albo Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of Euro-Projects Designers and Managers, Europe Project Forum).

Nessun commento: