venerdì 26 ottobre 2012

Studiare all’estero con una Borsa di studio Intercultura.

rsz_inter.jpgStudiare all’estero con una Borsa di studio Intercultura. 10 Novembre il termine di iscrizione al concorso di Padova per vivere e studiare in un altro paese 








 

Come vivono gli adolescenti negli altri continenti? Come sarà la scuola in Brasile? Cosa fanno i giovani, nel tempo libero, in Thailandia e in Cina? E gli Stati Uniti sono proprio come nei film?
Sono sempre di più i giovani che se lo chiedono e a cui non basta più reperire le informazioni in internet. Per gli adolescenti che non si accontentano di chattare e stringere nuove amicizie in facebook e il mondo lo vogliono conoscere di persona, è possibile partecipare all’incontro di Giovedì 25 ottobre, ore 20.30 presso la Sala Del Consiglio di Quartiere 4 Sud Est, Via Guasti12/c, organizzato e tenuto dai volontari di Intercultura del Centro locale di Padova.

Nel corso di questo incontro verranno presentati i Programmi per vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2013 – 2014. Verranno illustrate tutte le novità sulle destinazioni e verranno dati maggiori dettagli sulle centinaia di Borse di studio che anche quest’anno vengono messe a disposizione da Enti, Aziende, Banche e Fondazioni, tra cui la Fondazione CA.RI.PA.RO che quest’anno ha messo a disposizione per i giovani studenti meritevoli, residenti nelle provincie di Padova e Rovigo, un contributo per borse di studio, in collaborazione con la Fondazione Intercultura.

Ospiti d’eccezione i 3 ragazzi padovani partiti l’anno scorso per un programma di studio all’estero di Intercultura, famiglie che hanno accolto degli studenti stranieri a Padova e famiglie che hanno inviato i propri figli all'estero con Intercultura.

 L’Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale

. E’ presente in 140 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.

L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1600 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali.

Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali Onlus nasce il 12 maggio 2007 da una costola dell’Associazione che porta lo stesso nome e che dal 1955 accumula un patrimonio unico di esperienze educative internazionali.

La Fondazione intende utilizzare questo insieme di conoscenze su più vasta scala, favorendo una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e sviluppando ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

La Fondazione è presieduta dall’Ambasciatore Roberto Toscano; Segretario Generale è Roberto Ruffino; del consiglio e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’università. Nei primi anni di attività la Fondazione ha promosso - i convegni internazionali “Il corpo e la rete”, in programma nel 2013; “Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo” (2011); “Identità italiana tra Europa e società multiculturale” (2008); - il lancio dell’“Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: www.scuoleinternazionali.org - il vasto programma di borse di studio per studenti delle scuole superiori, in collaborazione con importanti enti, fondazioni, banche e aziende italiane, che consente ogni anno a circa mille ragazzi di vivere un’esperienza di vita e di studio all’estero per un anno scolastico in 60 Paesi diversi tra cui USA, Cina, India, Russia, Brasile, Thailandia e diversi Paesi europei.


Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura a Padova è possibile contattare Valentina Broggin, al numero 345 8852539.

Nessun commento: