mercoledì 17 ottobre 2012

Corso di specializzazione biennale postdiploma

 
 
 
 
Formazione green all'ITS Energia e Ambiente
 
 
 
Aperte le domande per il corso di
" Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici"
Corso di specializzazione biennale postdiploma sulle fonti rinnovabili di energia ed efficienza energetica. 
 
Scadenza  30 ottobre 2012 per iscriversi: i posti a disposizione sono 24.

Tutto pronto per il nuovo corso biennale organizzato dall’Its “Energia e Ambiente” sui temi del risparmio energetico e della generazione di energia da fonti rinnovabili. Il corso, finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e dalla Regione Toscana, permetterà ai giovani diplomati divenire “Tecnici superiori” in un ambito che è ancora in larghissima parte da sviluppare, ma di cui già sono chiare le enormi potenzialità di crescita. I posti a disposizione sono 24, previa selezione, ed è possibile iscriversi fino al 30 ottobre.

Il corso biennale. Il corso si articolerà in 2mila ore di lezione per quatt! ro semes tri, in massima parte svolte in laboratorio e in stage aziendali professionalizzanti. Per tutti i corsisti sono previsti anche stage gratuiti all’estero in aziende del settore e formazione linguistica avanzata. I docenti sono provenienti, per oltre il 50 per cento delle lezioni, dal mondo delle aziende e delle professioni, per assicurare un forte legame con le realtà produttive e, in massima parte, dall’università e dalla ricerca applicata o, comunque, con elevate competenze specifiche. Per l’ammissione al corso è richiesto un diploma di scuola superiore, conoscenza di inglese e di informatica ed è prevista una quota di partecipazione, che può essere coperta attraverso i voucher per la formazione messi a disposizione da Regioni e Province.

Il profilo professionale. Al termine del corso il Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici sarà in grado di individuare i fabbisogni energetici; applicare la normativa energetica ed espletare le procedure per l’accesso ai finanziamenti; definire la fattibilità di un intervento anche attraverso strumenti di analisi economica; monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione; valutare l’impatto ambientale dei sistemi energetici; scegliere e applicare tecnologie innovative dell’impiantistica e dei materiali utilizzati; applicare le normative su sicurezza, qualità e ambiente e valutare il bilancio costi/benefici delle scelte operate.

La sede del corso è a Colle di V al d’Elsa, in Via Matteotti, 15, dove sono disponibili! laborat ori di nuova realizzazione, appositamente attrezzati per esperienze di elettrotecnica ed impiantistica elettrica; misure termotecniche; energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; domotica e automazione per il risparmio energetico e simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici.

L’Its “Energia e Ambiente”. L’Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente” è una Scuola Speciale Superiore di Tecnologia che opera nel settore dell’efficienza energetica. Ha come partner importanti aziende operanti nel settore energetico, dipartimenti e poli tecnologici espressione delle università toscane, l’Associazione industriali, gli ordini professionali degli ingegneri e dei geometri, agenzie formative, gran parte degli istituti tecnici e professionali del territorio, associazioni ambientaliste, le Province di Siena, Arezzo e Grosseto e il Comune di Colle di Val d’Elsa.

Per un’informazione più completa sul corso biennale e sul profilo professionale del Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, dove è disponibile anche il bando di ammissione, oppure scrivere a info@its-energiaeambiente.it o telefonare allo 0577  900339

Nessun commento: