giovedì 25 ottobre 2012

Concorso fotografico Amnesty International.


 “Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”

Amnesty International, organizzazione non governativa, premio Nobel per la pace 1977, ha indetto un bando fotografico dal titolo “Io Pretendo Dignità”.
Partecipare è l’occasione per proporre un proprio scatto a un’associazione che da sempre si batte per il rispetto dei diritti umani.

Regolamento Il concorso è aperto a tutte le persone di qualsiasi nazionalità con residenza in Italia e di qualsiasi età ed è rivolto a tutti coloro che abbiano un interesse nella fotografia ed un’attenzione particolare al tema dei diritti umani e della dignità in particolare.
Sono ammessi al concorso anche gli attivisti e attiviste di Amnesty International che abbiano interesse a partecipare. Chiaramente saranno utilizzati gli stessi criteri di selezione validi per tutti i candidati che partecipano al concorso.
I concorrenti che abbiano meno di 18 anni all’inizio del concorso dovranno certificarsi del consenso di entrambi i genitori o di chi per lei/lui è responsabile che dovrà firmare il modulo di iscrizione e la liberatoria autorizzando la partecipazione del minorenne al concorso.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è possibile partecipare con massimo 3 scatti.

Scadenza
L’iscrizione al concorso è aperta fino al 27 ottobre data entro la quale sarà possibile per gli utenti iscriversi inviando le fotografie. La domanda e le fotografie dovranno essere spedite entro il 27/10/2012. Non saranno prese in considerazione le fotografie recapitate oltre la data di scadenza o con mezzi diversi dall’iscrizione via posta. Farà fede il timbro postale.

Le opere rimarranno esposte dal 29/11/2012 al 02/12/2012 presso i locali della Regione Liguria (Spazio Incontri) in Piazza De Ferrari. Premiazione:

Premiazione:
La premiazione del concorso si terrà il 2 dicembre 2012 alle ore 17 presso i locali della Regione Liguria (Spazio Incontri) in Piazza De Ferrari, Genova. Eventuali variazioni delle date varranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Giuria:
La giuria sarà composta da un team di esperti in fotografia e rappresentanti di Amnesty. Ogni giurato esprimerà un giudizio personale motivato sulle opere in concorso senza conoscerne gli autori. La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica e del tema proposto. Il parere della giuria sarà insindacabile. Il pubblico presente alle serate potrà votare le foto finaliste, la più votata riceverà il premio della giuria popolare. Premi: I vincitori saranno contattati ai recapiti indicati nell’apposita scheda di iscrizione. In caso di vincitori non rintracciabili verrà inviata una raccomandata con ricevuta di ritorno alla quale dovranno rispondere entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione secondo le modalità riportate in busta. In caso di vincitori non rintracciabili e/o di revoca del premio assegnato al vincitore per insussistenza dei requisiti essenziali per la partecipazione al Concorso, subentreranno i nominativi individuati dalla giuria come riserve, nell’ordine dalla giuria stessa definito.

Premi
1° Premio (giuria tecnica): targa + pubblicazione della foto vincitrice sul quotidiano genovese “Il Secolo XIX”, e sul notiziario di Amnesty International.
2° e 3° Premio (giuria tecnica): targa.
Premio del pubblico: targa.

Le foto vincitrici avranno inoltre maggiore visibilità su flickr (locale e nazionale) sul sito nazionale di Amnesty, e sui social network.
A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggior informazioni consulare il BANDO

Nessun commento: