mercoledì 10 ottobre 2012

Corsi di formazione Massa Carrara

Alan Smith

Guida ai corsi

nella Provincia di Massa Carrara

Corso Video e Audio montaggio e produzione

Il corso si avvale della professionalità di tre affermati tecnici del settore quali un esperto di ripresa, uno di montaggio ed un tecnico del suono che si alterneranno nelle lezioni teoriche e pratiche, strettamente interconnesse. L'obiettivo è di condurre lo studente alle conoscenze avanzate che gli permettano di poter autonomamente realizzare un prodotto professionale partendo da una corretta base di registrazione di immagine e suono fino ad elaborare entrambi tramite software specifici eseguendo un montaggio tecnicamente efficace.
DURATA ORE 100

Corso Immagine, Fotografia e Grafica

L’obbiettivo del corso sarà quello di educare il corsista all’immagine, sia fotografica che grafica (psicologia dell’immagine, composizione, forme, colori, font, ecc.), in modo da poter progettare un prodotto grafico completo, valido e professionale.
Parallelamente verranno dati agli studenti gli strumenti per produrre immagini originali e di alta qualità attraverso la fotografia digitale. Il ché comprende quindi una piena padronanza del mezzo fotografico dall’ABC fino al livello avanzato.
Parallelamente Per la realizzazione del prodotto gli alunni saranno introdotti all’uso di Photoshop (un programma ideale perché versatile per gestire sia la grafica che la fotografia) fino ad ottenerne una buona padronanza.
Attraverso lezioni teoriche, con l’aiuto di slideshow, esempi ed esercitazioni pratiche, i corsisti creeranno un loro portfolio completo.
DURATA ORE 72

Corso Teatro e formazione Performer

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera professionale nell’ambito teatrale o a chi è già inserito in questo mondo e vuole migliorare la propria capacità espressiva e comunicativa.
Cos'è una Performance? È un azione spettacolare (destinata cioè ad essere vista da un pubblico), si differenzia dal teatro tradizionale principalmente per il suo carattere di unicità che la contraddistingue. Mentre il teatro tradizionalmente inteso costruisce uno spettacolo che tenterà di ripetersi per un certo numero di repliche, la performance, al contrario, non è replicabile, ogni performance è uno spettacolo a se.
Chi è il Performer? Un Attore con molte abilità, che fonda il suo mestiere sull'allenamento e lo studio, in grado di cogliere e mostrare la realtà, e, soprattutto, in grado di trasformare ogni sua esibizione in una esperienza per il pubblico
DURATA ORE 160

Corso di Base e Avanzato DJ

Questo corso è l’ideale per chi desidera diventare un vero Dj professionista, in grado di lavorare in radio, discoteche, discobar, pub ,villaggi turistici o feste private. La preparazione offerta tratta non solo la tecnica ma anche gli strumenti utilizzati in questa vera e propria professione al fine di offrire una preparazione completa che metta i corsisti in grado di approcciare tale attività in modo professionale
DURATA ORE 50

Corso di Illustrazione e colorazione fumettistica e Sceneggiatura

Le competenze che vengono acquisite sono quelle specifiche delle tre figure professionali che concorrono alla creazione di un fumetto o più in generale di una Graphic Novel, quali disegnatore, colorista, sceneggiatore
DURATA ORE 100

Corso Sartoria teatrale e di rievocazione storica e Cosplay

Il Corso si propone di formare i soggetti partecipanti sia dal punto di vista teorico (quindi storico e filologico), sia dal punto di vista pratico nella creazione di indumenti teatrali, a partire dal taglio fino a giungere al confezionamento completo.
DURATA ORE 80

Corso di Effetti speciali per Cinema e Televisione

In questo corso l’allievo riceverà un insegnamento completo di tutte le tecniche relative allo special make up e agli effetti speciali.Il corso sarà tenuto da Stefano Pizzolitto, sfx designer and supervisor che ha collaborato alla realizzazione di effetti speciali per film come “La Mummia”, “Gangs of New York” ecc
DURATA ORE 50

Corso di Apicoltura

Il corso si rivolge a coloro che intendono avvicinarsi per diletto ma anche per trarne profitto, al mondo delle api e più in dettaglio all'allevamento dell'ape ligustica.
Lo stesso mira alla formazione di allevatori in grado di operare con le dovute cognizioni nel settore dell'allevamento delle api, dalla giusta dimensione e posizione di un apiario alla scelta oculata dell'habitat e dei pascoli possibili con note di botanica apistica necessarie all'impianto stesso.
Ogni lezione si compone di una parte teorica e di una pratica in pieno campo a
completamento delle nozioni apprese in aula.
DURATA ORE 100

Corso di Giardinaggio, Coltivazione e Potatura

L’obiettivo è quello di far comprendere il valore della natura ed il rispetto che essa pretende , di conoscere le specie botaniche più diffuse ed di utilizzarle nel miglior modo possibile , di essere un incipit per una preparazione più ampia , di capire ed interpretare i tratti paesaggistici che ci troviamo di fronte ;gli argomenti che verranno trattati sono di estrazione accademica ma si esamineranno solo nelle loro componenti principali
DURATA ORE 80

Corso Base e Avanzato di Falegnameria

Nel corso Base verranno insegnate le varie tipologie dei legni più usati e i piccoli attrezzi manuali (seghe, scalpelli, raspe, pialletti, calibro, compasso, squadra, morsetti) che saranno poi usati in Labortorio , dove verranno realizzati dei primi semplici incastri (mezzo legno, tenone e mortasa, di costa con linguette). Nel corso avanzato invece si insegnerà l’utilizzo di macchinari professionali (bindello, troncatrice, pialla a filo e pialla a spessore, mortasatrice  ,toupie, tornio, fresatrice, levigatrice) e le tecniche più avanzate di falegnameria (incastri a coda di rondine, a pettine, a canale, di costa con linguette).
DURATA ORE 60

Corso Avviamento e Gestione Bar

Il Corso si propone di formare i soggetti partecipanti sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico nello svolgimento dell’attività di barista e barman con conoscenze specifiche nella gestione del banco e degli spazi di lavoro e più in generale nella gestione dell’attività stessa.
Il Corso prevede anche un modulo sul sistema di autocontrollo circa il trattamento dei generi alimentari e sulla pulizia e disinfezione degli strumenti di lavoro detto HACCP
DURATA ORE 62

Corso di Pizzeria

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approcciare in maniera innovativa e professionale il mestiere di pizzaiolo.
Il corso mira a formare una nuova generazione  di professionisti della pizzeria, in grado di operare ad alto livello in qualsiasi  situazione sia con forni tradizionali a legna sia con i moderni forni elettrici. In oltre ai partecipanti vengono fornite nozioni di biochimica al fine di meglio comprendere i meccanismi e le interazioni tra il lievito e la farina e l’importanza di una corretto dosaggio degli ingredienti . Il corso pur partendo dagli elementi base per la varietà e vastità degli argomenti trattati può essere seguito anche da chi ha ricevuto una formazione lavorativa “classica”   e  desidera perfezionare le metodologie di lavorazione.
Il Corso prevede anche un modulo sul sistema di autocontrollo circa il trattamento dei generi alimentari e sulla pulizia e disinfezione degli strumenti di lavoro detto HACCP
DURATA ORE 62

Corso di Gelateria

Questo corso base teorico/ pratico di gelateria è rivolto a chi è intenzionato ad aprire un’attività ma anche a chi è già sul mercato e desidera migliorare la propria formazione e il prodotto che ne consegue, attraverso tecniche già apprese. Il docente esporrà metodi di ideazione e produzione di una vasta gamma di tipi di gelato alle creme e alla frutta, con sapore unico e originale.
Infine in laboratorio , i partecipanti saranno in grado di progettare ed eseguire autonomamente qualsiasi tipo di ricetta, sempre con un occhio attento ai costi di produzione.
Il Corso prevede anche un modulo sul sistema di autocontrollo circa il trattamento dei generi alimentari e sulla pulizia e disinfezione degli strumenti di lavoro detto HACCP
DURATA ORE 100

Corso di Panificazione

Il corso è rivolto a tutti color che vogliono intraprendere il mestiere del panificatore. L’arte del panificare racchiude in sé una straordinaria gamma di conoscenze tecniche e pratiche di altissima professionalità. Per riuscire a comprendere e a manovrare i processi “cruciali” di impasto, lievitazione e cottura, è infatti necessario conoscere i loro meccanismi di carattere fisico-chimico e tecnologico e sperimentarli attraverso la pratica e l’esercizio. Questo corso si propone di formare dei panificatori con solide basi conoscitive e pratiche, in grado di sapersi muovere con autonomia all’interno di panifici e laboratori di “arte bianca”.
Il Corso prevede anche un modulo sul sistema di autocontrollo circa il trattamento dei generi alimentari e sulla pulizia e disinfezione degli strumenti di lavoro detto HACCP
DURATA ORE 100

Corso di Pasticceria

Questo corso è ideale per chi vuole acquisire competenze specialistiche di pasticceria ed elevate abilità pratiche ed operative sulla preparazione di prodotti di pasticceria per imparare la professione e lavorare come pasticcere in aziende quali bar-pasticcerie, pasticcerie artigianali, ristoranti di qualità, industrie dolciarie. Il corso si svolgerà sotto la guida e l’insegnamento di qualificati docenti di pasticceria e arte bianca, rigorosamente professionisti del settore.
Il Corso prevede anche un modulo sul sistema di autocontrollo circa il trattamento dei generi alimentari e sulla pulizia e disinfezione degli strumenti di lavoro detto HACCP
DURATA ORE 100

Corso Microsoft Excel per professionisti

Questo corso è dedicato a chi ha gia conoscenza base di Computer ma vuole approfondire e perfezionare e rendere maggiormente proficuo il proprio utilizzo di tale software
DURATA ORE 50

Corso Pc Base e preparazione ECDL

Corso di preparazione agli esami necessari al conseguimento della patente europea per l’uso del Computer Il corso prevede una formazione a livello intermedio sull’uso del Pc, di Internet , della posta elettronica e dei principali applicativi del pacchetto Office.
DURATA ORE 60

Corso Html, Photoshop per il Web e Dreamweaver

Il corso e’ volto alla preparazione di figure professionali che operino in ambito web, con la conoscenza di applicativi dedicati quali Adobe Photoshop e Adobe Dreamweaver.
DURATA ORE 82


Nessun commento: