venerdì 5 ottobre 2012

Sarzana -Fortezza Firmafede spettacoli

Sarzana Senza Tempo 2012 alla Fortezza Firmafede:
Tornei, banchetti, giochi e il Certamen dell’Ippocrasso.  Antichi mestieri e saperi, spettacoli di giocoleria e musica. Sabato 6 e domenica 7 ottobre
 Sabato 6 e domenica 7 ottobre alla Fortezza Firmafede di Sarzana va in scena la terza edizione di Sarzana Senza Tempo, raduno dei gruppi di rievocazione medievale del comprensorio nel periodo compreso tra il 1250 ed il 1400.
Organizzato dall’associazione culturale Senza Tempo, con il patrocinio del Comune di Sarzana, l’appuntamento è una vera e propria vetrina sugli antichi mestieri e saperi. Non mancano le cosiddette espressioni tipiche del periodo medievale, vale a dire i duelli, le armi, gli accampamenti, affiancati però dal modus vivendi di allora, che si rifletteva nell’arte, nella musica, nella danza, nell’artigianato e soprattutto nel banchetto.
Il pubblico ha anche la possibilità di cimentarsi nel tiro con l’arco sotto l’occhio vigile di arcieri competenti. A completare l'offerta spettacoli di giocoleria e musica con il gruppo Futhark (cornamuse e tamburi).

IL PROGRAMMA

  • Sabato 6 ottobre
    Ore 11.00 - Apertura campo storico e mercato medievale nel fossato della Cittadella, con bancarelle dedicate all’artigianato dell’epoca ed agli antichi mestieri, preparato con ricette originali trecentesche, con aperitivo e visita guidata a lume di torcia presso le compagnie d'armi del campo storico
    Ore 11.00 - Torneo duecentesco
    Ore 17.00 - Torneo Pesante
    Ore 19.30 - Banchetto medievale nel loggiato della Fortezza Firmafede. Al termine della cena il Certamen dell'Ippocrasso, vale a dire il giudizio dei commensali sul miglior Ippocrasso, la tipica bevanda medievale a base di vino rosso, miele e spezie.
    Si ricorda che la partecipazione al banchetto medievale è solo su prenotazione.
  • Domenica 7 ottobre
    Ore 10.00 - Apertura campo storico e mercato medievale
    Ore 10.30 - Torneo trecentesco
    Ore 14.00 - Torneo Mazza Scuro
    Ore 15.00 - Allenamento Battle of the Nations
    Ore 18.00 - Chiusura manifestazione

Nessun commento: