martedì 16 ottobre 2012

Newsletter Network Europeo per il volontariato sociale

Network Europeo per il volontariato sociale
European Network for social volunteering










Aggiornamento delle notizie di Bancadatigiovani :.

1. Concorso internazionale di video “World of 7 Billion”
2. "clickaboutit", concorso fotografico mondiale
3. Al via un concorso di componimento giovani 2012
4. EureleA 2013, premio europeo nell’eLearning
5. Iswa 2012, conoscere la scienza attraverso l'arte
6. World Water Day 2013
7. Video di viaggio 2012, un concorso per i neouniversitari
8. "It's About Ability!", un video di 1 minuto sui bimbi disabili
9. Seminario in Germania
10. Seminario in Armenia
11. DanceWeb 2013, 65 borse di studio per ballerini e coreografi
12. SVE in Francia
13. InformaGiovani a "Fa la cosa giusta"



1. Concorso internazionale di video “World of 7 Billion”
Gli studenti di tutto il mondo sono invitati a partecipare a questo concorso e creare un video di 30-45 secondi di Annuncio di Pubblico Servizio (PSA), che illustri il collegamento tra la popolazione mondiale arrivata a 7 miliardi e i seguenti tre temi: sicurezza alimentare, condizione globale di donne e ragazze, habitat naturale. La scadenza di partecipazione è il 21 febbraio 2013.
Modalità di selezione del concorso su www.bancadatigiovani.info


2. "clickaboutit", concorso fotografico mondiale
CL!CK, una serie di concorsi fotografici sul mondo che cambia, vuole creare un mosaico di immagini da tutti gli angoli della terra per mostrare in che modo le comunità locali e le persone lottano per la sopravvivenza in questa mutevole società. Il concorso è organizzato dal Centro EUROPEO DI Giornalismo (EJC) a Maastricht, Olanda. La scadenza: 29 ottobre 2012.
online i dettagli su www.bancadatigiovani.info

3. Al via un concorso di componimento giovani 2012
Il Centro per l'Impresa Privata Internazionale (CIPE) invita studenti e giovani professionisti dai 18 ai 30 anni a condividere le proprie idee su come creare opportunità per rafforzare la democrazia e il settore privato nei loro paesi. Scadenza: 19 ottobre 2012.
Per ulteriori informazioni sui premi consulta www.bancadatigiovani.info

4. EureleA 2013, premio europeo nell’eLearning
Al via EureleA 2013, il Premio Europeo nell’eLearning per la formazione e l’istruzione continua. Gli autori di progetti di eLearning di successo per l’insegnamento e l’apprendimento tramite i media digitali possono presentare domanda per due categorie: didattica e tecnologia. Il concorso scade il 31 ottobre 2012.
Tutti i dettagli su www.bancadatigiovani.info

5. Iswa 2012, conoscere la scienza attraverso l'arte
Arriva ISWA 2012, il concorso che intende stimolare la curiosità e coinvolgere i giovani nella scienza attraverso l’arte. Il suo obiettivo: presentare la scienza nei suoi aspetti creativi ed emozionali, mostrandone il collegamento con l’arte. I giovani (14-20 anni), provenienti da tutti gli Stati membri UE, dai paesi associati al Settimo Programma Quadro e dalla Federazione Russa, sono invitati a presentare i loro lavori entro il 31 ottobre 2012. 
Per saperne di più consulta www.bancadatigiovani.info

6. World Water Day 2013
Il 2013 sarà l’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua delle Nazioni Unite; a tal proposito è stato indetto un concorso aperto a tutti per contribuire alla campagna creando uno slogan breve e accattivante scritto in inglese, facile da capire e rivolto ad un pubblico vasto. I candidati possono presentare un numero indefinito di contributi. Gli slogan dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2012.
Per saperne di più vai su www.bancadatigiovani.info

7. Video di viaggio 2012, un concorso per i neouniversitari
Diciottenni di tutto il mondo, già iscritti o che intendono iscriversi all’università al di fuori del proprio paese, sono invitati a partecipare al concorso"Video di viaggio 2012". I partecipanti dovranno produrre un breve video (massimo cinque minuti) che spiega la loro scelta di studiare o viaggiare all’estero. Per presentare i propri lavori si ha tempo fino al 31 ottobre 2012.
Per maggiori informazioni visita www.bancadatigiovani.info

8. "It's About Ability!", un video di 1 minuto sui bimbi disabili
Nel 2013, il tema del rapporto annuale pubblicato dall'UNICEF dal titolo "Condizione dei bambini nel mondo" avrà come tema "i bambini con disabilità". A tal proposito, l’UNICEF sta invitando i giovani under 25 di tutto il mondo a partecipare ad un concorso-video che rifletta sul tema dei bambini disabili. Scade il 15 dicembre.
Per conoscere i dettagli del concorso naviga sul portale www.bancadatigiovani.info

9. Seminario in Germania
E' disponibile un posto per partecipare al seminario di formazione "FACING EUROPE 2020" organizzato dall'associazione tedesca CGE Culture Goes to Europe che si terrà dall'11 al 20 dicembre 2012 in Germania, a Weimar. Il corso è rivolto agli operatori giovanili che, attraverso metodologie di apprendimento non formale e di condivisione di buone prassi, vogliono migliorare le proprie competenze come leader e nel campo della progettazione con i giovani migliorandone la qualità e sviluppando le proprie competenze come leader in ambito locale in cooperazione con le associazioni partner. Scadenza: 20 ottobre 2012.
Come presentarsi su www.bancadatigiovani.info

10. Seminario in Armenia sulle tradizioni culturali
E' disponibile un posto per partecipare al seminario di formazione "The victory of good over evil" a Yerevan, Armenia dal 15 al 22 gennaio 2012. Il corso, ha l'obiettivo di riflettere e confrontarsi riguardo alle proprie tradizioni musicali, fiabesche, letterarie etnografiche, mettendole a confronto attraverso momenti artistici, musicali e teatrali, per riflettere riguardo al valore della ricchezza nella diversità culturale, all'importanza che essa rappresenta come patrimonio culturale in ciascuno dei paesi partecipanti, in ambito europeo e non solo, per condividere punti in comune e differenze che possano essere riscontrate nel folklore locale di ciascun paese. Scadenza: 10 novembre 2012.
Tutte i dettagli su www.bancadatigiovani.info

11. DanceWeb 2013, 65 borse di studio per ballerini e coreografi
DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale: il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB", della durata di 5 settimane, si svolgerà a Vienna dal 10 luglio al 14 agosto durante il Festival ImPulsTanz. La scadenza è il 15 dicembre 2012.
Per saperne di più consulta www.bancadatigiovani.info

12. SVE in Francia
E' disponibile un posto per svolgere uno SVE di 12 mesi presso l'associazione francese AFASEC a Pau a partire dal 1° novembre 2012. Le tematiche del progetto, inerenti all'ambiente, prevedono: l'allestimento di un giardino/orto condiviso all'interno della scuola per fantini oltre alla realizzazione di attività di animazione, di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo sostenibile in un team di volontari internazionali. Scadenza: 20 ottobre.
Il bando completo su www.bancadatigiovani.info

13. InformaGiovani a "Fa la cosa Giusta"
La nostra associazione partecipa alla prima edizione di "Fa la cosa Giusta", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
A Palermo, ai Cantieri culturali della Zisa, il 19, 20 e 21 ottobre.
www.falacosagiustasicilia.org

La newsletter, così come l'aggiornamento delle notizie su Bancadatigiovani, è curato anche dai volontari del Servizio Volontario Europeo.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina
www.informa-giovani.org/bancadatigiovani/index.php?start=4




Nessun commento: