martedì 12 marzo 2013

Scambinterculturali : diventare Au Pair in America - ragazzi di età compresa tra i 18-26 anni

 Il_paradiso_dei_calzini.jpg
Ti piacerebbe diventare un’Au Pair negli USA?

 



 

Scoprire la cultura americana vivendo in famiglia e aiutandola a prendersi cura dei loro figli. Questo significa essere Au Pair negli Usa, un'opportunità di vivere con una tipica famiglia americana.
Durante il soggiorno in America avrete l'opportunità e i vantaggi di incontrare nuovi amici, visitare città e posti nuovi, acquisire preziose conoscenze e abilità, rendere migliore il tuo livello di inglese, poter crescere come individuo, non essere un semplice turista ma membro di una famiglia, condividere la propria cultura direttamente in famiglia, fare la differenza positiva nella vita di un bambino.
Sia che tu voglia continuare a lavorare con i bambini, sia che tu voglia scegliere un campo completamente diverso, il tuo tempo trascorso in America e le tue acquisite conoscenze d’inglese, ti saranno di sicuro aiuto per relazionarti con altre future esperienze.

Cosa significa essere Au Pair?
Il Programma Au Pair in America è stato istituito nel 1986 come scambio educativo e culturale, con una forte componente di cura dei bambini.
La qualifica di Au Pair non è classificabile né come lavoratore né come studente ma semplicemente come un membro della famiglia che, per scambio culturale e dietro un compenso “pocket money” aiuta la famiglia nella cura dei bambini e nelle leggere faccende domestiche.
L'au pair può lavorare fino a 45 ore alla settimana massimo, ma non più di 10 ore al giorno e può svolgere solo faccende domestiche che riguardano i bambini per i quali si prendono cura. Il programma della ragazza alla pari è flessibile per soddisfare le esigenze della famiglia ospitante. L'au pair deve accettare un impegno almeno annuale per il programma, con la possibilità di una proroga per un altro anno, solo se espressamente richiesto dalla Au Pair stessa

Cosa prevede l’iscrizione al programma USA?
Il programma comprende:
- iscrizione al programma,
- volo aereo A/R per gli Usa (qualsiasi località) e qualsiasi volo di collegamento,
- una settimana di “training” a Washington DC,
- collocamento presso la famiglia,
- assistenza garantita sul posto da un ordinatore locale per tutto il periodo del soggiorno.
Come Au Pair riceverai uno stipendio settimanale “pocket money” per i servizi resi alla famiglia, nonché un assegno educativo per frequentare le lezioni universitarie.

A chi affidiamo di svolgere il programma USA?
Attraverso una società leader nel settore dei programmi di scambio internazionali. Offre programmi sicuri e collaudati a tutti i suoi partecipanti che abbiano le caratteristiche. La loro sede principale si trova in California ed è il “centro” dell’ organizzazione, dove le operazioni quotidiane di tutti i programmi si svolgono. Questo non vuol dire che il programma in America è limitato alla sola California ma le famiglie ospitanti possono essere in qualsiasi Stato dell’America. La forza di questa società è nella struttura e nel sistema di supporto in corso. Al fine di dare ai partecipanti e alle famiglie questo supporto, usano coordinatori locali e amministratori sul territorio a tempo pieno e con esperienza.

Questo assicura che le esigenze sia del partecipante che della famiglia siano soddisfatte con un modo attento e solidale. Il reclutamento, l’intervista con i candidati, l’aiuto a completare la loro candidatura, il controllo e la verifica di tutti i requisiti necessari comprese le esperienze con bambini, l’aiuto ad ottenere il visto J-1 VISA, vengono fatte in Italia attraverso un partner di modo che hanno un’assistenza completa prima della partenza e tutto il pacchetto orientamento pre-partenza. E’ possibile operare un programma Au Pair solo attraverso il Dipartimento di Stato americano (DoS) che è l'agenzia governativa che sovrintende ai programmi Au Pair negli Stati Uniti e stabilisce tutti i requisiti del programma e le linee guida. Il DoS richiede all’agenzia di rispettare i requisiti e le linee guida in ogni momento, così come anche all’ Au Pair e alle famiglie ospitanti. Sotto sono riportati i requisiti minimi DoS di base che tutti i candidati devono soddisfare per diventare Au Pair.

Chi può iscriversi al programma USA?
I candidati sono selezionati in base alla loro maturità, indipendenza, capacità di adattamento, e soprattutto, per il loro sincero interesse e affetto verso i bambini. I criteri richiesti per diventare Au Pair in America sono: ragazzi di età compresa tra i 18-26 anni
Deve non essere sposato e non avere bambini
Deve non fumare Deve essere disposto a rimanere un anno
Deve essere un diplomato di scuola secondaria
Deve avere un buon livello in inglese
Deve essere in buona salute
Deve non avere carichi penali pendenti
Deve essere in possesso di una patente in corso di validità
Deve avere almeno 200 ore di esperienza documentata di pratica e custodia bambini
Deve essere in grado di presentare delle referenze sulla pratica con bambini

Come posso candidarmi al programma?
Per candidarsi, bisognerà compilare la domanda online completa che trovate sotto in allegato in ogni sua parte, ed allegando una foto, pena l’esclusione. Solo i candidati che avranno correttamente compilato il modulo on line e saranno in possesso dei requisiti minimi verranno contatti telefonicamente entro cinque giorni lavorativi dalla data di compilazione della domanda.
Sarà in quell’occasione fissato un colloquio/intervista conoscitivo via skype.

Quanto costa il programma?
Il programma Au Pair in America costa complessivamente 400 euro (iva inclusa). Da adesso e fino alla fine di marzo è in promozione a 350 € (iva inclusa). Solo se la domanda dell’Au Pair verrà accettata, previo controllo dei requisiti minimi, si potrà iniziare il programma versando un anticipo di 180 € e, fino alla fine di marzo in promozione a 150 €, sulla quota complessiva. Questo versamento da diritto all’assistenza per tutto il periodo pre partenza e cioè a compilare i moduli d’iscrizione al programma, essere “prese in carico” nel database della società americana, pratiche per richiedere il visto J-1 (il visto costa 190 € circa, non comprese nel costo del programma). Il resto della quota totale 220 € e, fino alla fine di marzo in promozione a 200 €, si pagheranno prima della partenza per l’America e quando sarà consegnato il biglietto del volo fissato.

Quali e quante sono le varie fasi per svolgere il programma USA?
Elenchiamo di seguito i vari passaggi da effettuare:

-Compilare l'application form on line con una foto ed inviarlo in allegato attraverso questo FORM (questa è la prima fase di candidatura da fare tramite questo portale. Verrete poi ricontattati dai diretti responsabili)

- Verifica e controllo del possesso dei requisiti minimi richiesti. Solo se compilato in ogni sua parte e se sussistono i requisiti minimi verrà risposto Contatto da parte del partner italiano entro 5 giorni lavorativi dalla data di compilazione Intervista via skype ove non sia possibile personalmente Intervista via skype da parte di un delegato della società americana

- Accettazione della candidatura da parte della società americana

- Pagamento della quota d’iscrizione al programma di 180 €, in promozione 150 €

- Compilazione della modulistica d’iscrizione americana

- Richiesta e successivo rilascio del visto Visa J1 da parte del Consolato Americano in Italia (costo 160 € + tasse 50 € circa) “Presa in carico” sul data base americano, dove i profili delle Au Pair possono essere visti dalle famiglie americane selezionate.

Trovare famiglie adeguate attraverso il marketing e il reclutamento è di competenza del personale della società americana che opera in loco. Eventuale contatto della famiglia all’Au Pair e successivi scambi di mail, colloqui skype, per reciproca conoscenza al fine di intraprendere il soggiorno AuPair L’Au Pair è abbinata con una famiglia ospitante e riceverà “ l'Au Pair manuale Pre-partenza”, che descrive in dettaglio tutte le informazioni complete sul volo, periodo di training , trasferimento in famiglia, assicurazione, contatti con i referenti di zona. Pagamento della restante quota di 220 €, in promozione 200 €, per l’avvenuto abbinamento con la famiglia Partenza per Washington DC per frequentare il training formativo.

Le partenze dall’Italia sono già programmate una volta al mese durante tutto l’anno, così è possibile organizzare il corso collettivo per tutte le nuove Au Pair Trasferimento e sistemazione in famiglia. Inizio attività con supporto e visite periodiche dell’Au Pair coordinator di zona fino al completamento del programma Al completamento del soggiorno rientro in Italia 12.a) Può avvenire che il candidato non trovi il giusto abbinamento con una famiglia entro tre mesi dalla sua iscrizione, quindi potrà stare in carico nel database della società americana per un periodo più lungo e fino a quando non riesce a trovare una famiglia Se il candidato non troverà una famiglia o decide di rinunciare al programma, in questa fase della candidatura, non è tenuto a pagare la restante cifra dovuta solo a completamento del programma. Non sarà rimborsato però della cifra che ha già versato nella prima fase della selezione.


Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare questo numero 347 0595453.
La responsabile non mancherà di rispondere alle vostre domande

Nessun commento: