martedì 19 marzo 2013

Genova : Palazzo Ducale Cultura, folklore, turismo, tradizioni e gastronomia sono i protagonisti della Spagna dal 20 al 24 marzo

la stampa intervista sibilla La Spagna a Genova
dal 20 al 24 marzo
 
Cultura, folklore, turismo, tradizioni e gastronomia sono i protagonisti della Spagna a Genova, evento presentato a Palazzo Ducale che dal 20 al 24 marzo legherà cultura e tradizioni della Spagna al capoluogo ligure.

L’appuntamento si pone il doppio obiettivo di offrire ai cittadini genovesi nuovi stimoli per scegliere la Spagna quale meta turistica e proporre, attraverso scambi di promozione, l’offerta turistica genovese presso il pubblico spagnolo.
Nello stand, che verrà allestito in Piazza De Ferrari, diverse regioni e città spagnole illustreranno territorio, tradizioni, culture e offriranno degustazioni di prodotti tipici, dai “pinchos”, le tipiche tapas di Bilbao, al jamòn, famoso prosciutto andaluso.

Sempre a De Ferrari, ogni giorno (alle 12.30, 15.30 e 18.30) saranno offerti, dal gruppo folkloristico galiziano la Ruota, tre momenti di spettacolo con balli tradizionali. I visitatori potranno partecipare a un concorso che porterà il più fortunato in Galizia.

All’interno di palazzo Ducale, presso il desk allestito accanto alla biglietteria di Mirò! Poesia e luce”, i visitatori della mostra avranno la possibilità di partecipare ad un altro concorso e vincere un viaggio a Palma de Mallorca, dove Mirò ha vissuto gran parte della sua vita.

Fu proprio Mirò a disegnare, nel 1983, l’inconfondibile logo dell’Ente di Promozione Turistica della Spagna, immagine che tutti i turisti identificano con la penisola iberica, noto anche come “il sole di Mirò”, di cui quest’anno si festeggia il trentennale.

  L’Italia è il quarto mercato turistico verso la Spagna, mentre è in terza posizione per numero di passeggeri sui voli low-cost, secondo i dati forniti dall’Ufficio del Turismo, che elenca anche le mete più gettonate dai liguri, con in testa Barcellona e la regione catalana, seguite da Isole Baleari, Madrid, Andalusia e Valencia.

Un workshop specificatamente dedicato ad agenti di viaggio e tour operator genovesi, organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova, contribuirà il 20 marzo alla promozione di regioni e città che partecipano a La Spagna a Genova.

E’ fitto il calendario di appuntamenti che accompagnerà i genovesi alla scoperta della Spagna.

Il 21 marzo, in collaborazione con il Centro Primo Levi,  si terrà  a palazzo della Meridiana la conferenza Caminos de Se farad  (cammino di Spagna), con la presentazione della  rete  di Juderìas (i ghetti ebraici spagnoli).

A Palazzo Ducale, dal 20 al 24 marzo, sarà visitabile “La finestra socchiusa”, mostra di fotografie e schizzi dell’artista spagnolo Josè Lasheras, organizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano e Fondazione Palazzo Ducale.

Il 23 marzo, a partire dalle ore 23, festa spagnola gay friendly alla discoteca Virgo. Musica e sorprese all’insegna dell’Andalusia, una delle destinazioni gay friendly più amate dagli italiani. Nel corso della serata un concorso con in palio un viaggio nella regione.

Per tutta la durata dell’evento, l’Ente del Turismo Spagnolo e rappresentanti delle singole regioni e città potranno suggerire ai visitatori itinerari originali della Spagna, spaziando tra cultura, arte, storia ed intrattenimento.
Partecipano a La Spagna a Genova: Andalusia, Bilbao, Fuerteventura, Galizia, Isole Canarie, Madrid, Palma de Mallorca.

Nessun commento: