giovedì 28 marzo 2013

Live Works – Performance Art Award è un premio dedicato a tutte le pratiche performative afferenti alle arti visive.

coloursplash.jpgConcorso Live Works – Performance Art Award sulle arti visive

Sei un artista emergente?
Per te c'è il Live Works – Performance Art Award è un premio dedicato a tutte le pratiche performative afferenti alle arti visive.
La definizione di performance va intesa come riassuntiva dell'intera gamma di espressioni contemporanee dal vivo fra le quali: azioni, performance, pratiche relazionali, live media, teatro/textbased, media arts e pratiche emergenti.

Partecipanti ammessi
Il premio è aperto a tutti gli artisti, singoli o gruppi. L'iscrizione al premio comporta l'automatica iscrizione all'archivio portfolio del DOCVA (organizzazione non profit per la promozione dell'arte contemporanea, attiva a Milano dal 1991).

Limiti di partecipazione
Al bando sono ammessi progetti inediti o progetti di medio o lungo periodo che devono essere sviluppati e/o conclusi e di cui la partecipazione al premio rappresenta un capitolo o il capitolo finale. Non sono ammessi al bando gruppi nati appositamente per l'occasione.

Premi
Finalisti:
Live Works – Performance Art Award prevede cinque finalisti ed un vincitore finale. I cinque finalisti selezionati dalla giuria saranno invitati a partecipare ad una residenza di produzione presso Centrale Fies dal 11 al 20 Giugno 2013 durante la quale, con un budget di euro 500,00 a loro disposizione, potranno produrre la performance.
Durante e prima della residenza gli artisti potranno godere del supporto di due curatori residenti (Denis Isaia per Centrale Fies e Simone Frangi per Viafarini DOCVA) e dell'ufficio produzione di Centrale Fies.
La fase di residenza è alla base del progetto e in quanto tale non revocabile.
Le performance prodotte saranno presentate al pubblico il 30 luglio 2013 durante la 33a edizione del Festival Drodesera. In questa occasione le presentazioni dei cinque finalisti saranno valutate da una seconda giuria che indicherà l'artista vincitore. All'artista vincitore sarà offerta la possibilità di una ulteriore fase di residenza presso Centrale Fies e riconosciuto un premio di euro 1000,00 al netto della ritenuta di legge.
Le performance finaliste potranno anche essere presentate nella programmazione autunnale di Viafarini DOCVA.

Elaborati richiesti
Gli artisti che intendo partecipare devono:
1. compilare online il modulo di partecipazione disponibile sul sito
2. allegare il proprio portfolio comprensivo di statement e curriculum vitae. Formato richiesto: .pdf; lingue ammesse: inglese, italiano. Il materiale documentario dovrà essere contenuto in un'unica cartella compressa che non potrà superare i 10mb.
3. allegare il progetto di performance da sviluppare nel periodo di residenza. Il progetto deve comprendere il profilo di ricerca (3500 battute massimo), la scheda tecnica e lo studio di fattibilità (vedi paragrafo 10). Formato richiesto: .pdf; lingue ammesse: inglese, italiano. Il materiale documentario dovrà essere contenuto in un'unica cartella compressa che non potrà superare i 10mb.
4. allegare eventuale altro materiale audiovisivo. Formati ammessi: .avi; .mov; .mpg; .mp3. Lingue ammesse: tutte. Il materiale dovrà essere contenuto in un server esterno (vimeo, youtube, altri) di cui dovranno essere riportati link ed eventuali password.
5. inviare copia cartacea del proprio portfolio a Viafarini DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 – Milano,indicando sul plico “Live Works Performance Art Award”. L'invio del portfolio dovrà essere accompagnato dalla scheda archivio DOCVA debitamente compilata scaricabile al seguente indirizzo: www.docva.org/italiano/portfolio.html

Scadenza
Domenica 14 aprile 2013, ore 24.00, le candidature che giungeranno dopo il termine non saranno accettate. Per l'invio cartaceo farà fede il timbro postale.

Costi
La partecipazione è gratuita. Durante il periodo di residenza l'organizzazione copre i costi di vitto e alloggio. Non è previsto un per diem. Per i trasferimenti è previsto un rimborso massimo di € 200,00 per ognuno dei 5 progetti selezionati.

Calendario
18 febbraio 2013: pubblicazione del bando
14 aprile 2013: chiusura del bando
entro il 6 maggio 2013: proclamazione finalisti
11 – 20 giugno 2013: residenza finalisti
30 luglio 2013: presentazione performance e proclamazione vincitore

Nessun commento: