giovedì 7 marzo 2013

LERICI - Seminario gratuito ENEA-ACAM su risparmio energetico e rinnovabili





LERICI -  Seminario gratuito ENEA-ACAM su risparmio energetico e rinnovabili
----------------------
Sotto i riflettori il Conto termico. Disponibili 900 milioni l’anno: 700 per i privati (case e condomini) e 200 milioni per la Pubblica Amministrazione. Gli incentivi copriranno in media il 40% dell’investimento.


  Il Seminario su risparmio energetico, efficienza energetica e rinnovabili si svolgerà venerdì 15 marzo dalle 8,30 alle 17,00 a Lerici nella sede ENEA di Santa Teresa, località Pozzuolo. 
L'evento promosso e organizzato da ACAM ed ENEA registra una concentrazione di forze quali l’Agenzia Regionale per l’Energia (Are), l’Agenzia Regionale per l’Ambiente (Arpal), il Consiglio Nazionale delle Ricerche/Istituto di scienze Marine (CNR-ISMAR), la Provincia della Spezia, il Comune di Varese Ligure e l’Ordine degli Ingegneri della Spezia.
Tra i partecipanti insegnanti, amministratori pubblici, tecnici comunali, liberi professionisti impegnati nel campo delle costruzioni ecosostenibili, geometri, architetti, ingegneri. 
In primo piano la produzione di energia verde, la certificazione energetica degli edifici e il risparmio energetico. 
Particolare attenzione al Conto termico, introdotto con il decreto legislativo 28/2011 che si traduce in sostegno finanziario concreto per rafforzare il settore dell’efficientamento energetico, sia del patrimonio edilizio pubblico che di quello privato (case singole e condomini). 
Le risorse messe a disposizione ammontano in totale a 900 milioni: 200 per le Amministrazioni pubbliche e a 700 milioni per i soggetti privati.   
 L’ENEA e il GSE (Gestore Servizi Energetici) hanno sottoscritto una convenzione per la collaborazione nella gestione del nuovo meccanismo di incentivazione a sostegno della produzione energetica termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia.I
Il conto termico sarà illustrato  al Seminario dagli ingegneri Alberto Ivaldi (ACAM) e Ilaria Bertini (ENEA).
Ecco il programma del Seminario:
Introduzione del sindaco di Lerici Marco Caluri, affiancato da Roberta Delfanti responsabile scientifico ENEA e Andrea Monaci amministratore delegato Centro gas Energia Gruppo ACAM. Seguiranno gli interventi di Maria Fabianelli amministratore  delegato ARE Liguria che illustrerà le attività dell’agenzia nell’ambito delle politiche energetiche regionali. Per la Provincia della Spezia Paola Giannarelli responsabile Patto dei Sindaci parlerà delle prospettive del Patto nel comprensorio spezzino: dall’efficienza energetica degli edifici pubblici alla pianificazione energetica territoriale. Il sindaco di Varese Ligure Michela Marcone entrerà nel merito delle fonti energetiche rinnovabili come leva per lo sviluppo economico del comune. Il presidente dell’Ordine  degli ingegneri della Spezia, Paolo Caruana chiuderà la sessione del mattino  con la relazione “Integrazione degli impianti a fonti rinnovabili negli edifici residenziali e terziario”. La sessione del pomeriggio riprenderà alle 14,00 con l’intervento di Carmen Lavinia ricercatore Enea che tratterà l’efficientamento energetico in ambito sanitario presentando il case history dell’Azienda ospedaliera G. Brotzu, ospedale S. Michele di Cagliari. Marco Bianucci, primo ricercatore Enea porrà la domanda “Siamo alle soglie di una rivoluzione energetica?” che nasce dall’espansione in atto nei settori solare, eolico, geotermico, mobilità elettrica e casa ad alta efficienza energetica. Giulio Maggi responsabile area tecnica di ACAM ambiente tratterà “L’energia da rifiuti: l’impianto Cdr di Saliceti di Vezzano Ligure”. Athos Giovanelli responsabile coordinamento, progettazione e archivio ACAM affronterà il tema “Progettazione in qualità e risparmio energetico”. Moderatore e project manager del Seminario,  rispettivamente Antonio Mori direttore ENEA di Lerici e Flavia Cima responsabile comunicazione Gruppo ACAM.
 


Per informazioni
Segreteria Organizzativa  Seminario:
Stefania Furia – Responsabile Comunicazione/Rapporti Esterni ENEA Santa Teresa 
0187-978261          stefania.furia@enea.it
Omar Mannini – Sezione Grafica Ufficio Comunicazione Gruppo ACAM



Nessun commento: