martedì 5 marzo 2013

Comune di Lerici : "Non l'8 solo a marzo" - Donne alla ribalta



Comune di Lerici 
"Non l’8 solo a Marzo"

Una settimana di iniziative dedicate alla donna


Una settimana di iniziative dedicate alla donna e alle conquiste ottenute nel corso dei secoli. Anche quest’anno il comune di Lerici, con assessore, consigliere e associazioni, organizza una serie di eventi che vedono protagonista la donna.
Come suggerisce il titolo non l’8 solo a marzo, il cartellone vuole renderle omaggio non solo nel giorno della ricorrenza storica,  ma  intende valorizzare simbolicamente il percorso femminile, il ruolo della donna nella società e in tutti i campi di attività, dalla politica all'arte, alla vita di tutti i giorni, con una particolare riflessione sulle violenze, i soprusi che ancora oggi molte donne sono costrette a subire.
A questo proposito, il percorso di iniziative in programma si è aperto già il mese scorso,  con la presentazione in sala consiliare del libro del giornalista Riccardo Iacona, “ Se questi sono gli uomini”. Una serata dal successo straordinario, che ha offerto ai molti presenti un’ occasione per riflettere una volta in più su un tema tristemente attuale, una delle piaghe più nere della nostra società, che riguarda la  violenza sulle donne.
  • Il primo appuntamento di Non l’8 solo a marzo, è in programma mercoledì 6 marzo ore 17.30 Sala Consiliare, con la presentazione del libro “Valperga o la vita di Castruccio Castracani, principe di Lucca”,  di Mary Shelley.  Interverranno il Sindaco Marco Caluri, la consigliera Giuliana Seratini, la scrittrice  Carla Sanguineti, presidentessa dell'associazione Amiche e amici di Mary Shelley, che presenterà il libro e Franco Bonatti, che ne curerà un’introduzione storica. 
  •  
  • Venerdì 8 marzo ore 16.00 presso l’ Oratorio in Selàa a Tellaro, si terrà la proiezione del film di Luigi Manardo Faccini “Le mani raccontano. Viaggio nella fatica delle donne”. A seguire, un intervento dell’autore. 
  •  
  • Sempre venerdì 8 marzo alle ore 17.00 presso la sala consiliare, il Comune di Lerici in collaborazione con l’associazione «Laboratorio di Pace – solidarietà con il popolo saharawi» CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE , presentano il trailer documentario - denuncia della giornalista Emanuela Zuccalà “Just to let you know that I’m alive” “Solo per farti sapere che sono viva”. Interverranno un operatore del Centro Antiviolenza Provinciale “Irene” e Fatima Mahfud, rappresentante in Italia  delle donne Saharawi. In chiusura, domenica 10 marzo, una giornata dedicata allo sport con la ventesima edizione della Marcia della Mimosa, organizzata dall’ ASD Golfo dei Poeti e patrocinata dal Comune di Lerici. Il ritrovo è alle ore 8.30 alla Rotonda Vassallo di Lerici ( partenza alle ore 9.00). I partecipanti potranno scegliere tre percorsi, da 8, 10 oppure 15 km, sulle colline di Lerici, con splendidi panorami sul golfo spezzino.


Nessun commento: