lunedì 18 marzo 2013

Bando di concorso "Sala Dogana. Giovani idee in transito",

SHOT Sala Dogana Hands-On Transformation

Concorso artistico : Genova , scadenza 29 aprile 2013/Deadline April 29, 2013
"Sala Dogana. Giovani idee in transito", attraverso il Comune di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e BJCEM - Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée, invita i giovani artisti alla progettazione di un intervento site-specific che sappia reinterpretare e valorizzare i suoi particolari spazi, creando un intimo dialogo tra architettura e linguaggi contemporanei: sensazioni tattili, visive e acustiche capaci di trasformare la percezione dei luoghi.

Partecipazione

Possono partecipare artisti, individualmente o in gruppo, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando. Ogni artista o gruppo è ammesso a partecipare con un solo progetto, inedito e mai realizzato in precedenza.

Il concorso prevede la progettazione di una installazione site-specific che valorizzi e reinterpreti lo spazio di Sala Dogana, sviluppando percorsi fisici capaci di stimolare la partecipazione e l’interazione tra spettatore e opera.

Un intervento che miri al cambiamento dell’approccio al sito, collegandolo visivamente e concettualmente alla piazza antistante.

L’opera potrà essere realizzata in piena libertà concettuale, tecnica e di materiali, avvalendosi anche di nuove tecnologie, suoni e/o luci.

Formati e requisiti delle opere

Le opere dovranno essere realizzate con materiali idonei, non deperibili e non dannosi per le persone. Le dimensioni ed il peso dovranno essere compatibili con un agevole posizionamento ed ancoraggio.

Documentazione fornita

- breve descrizione e mission di Sala Dogana;
- planimetria;
- fotografie degli spazi;
- elenco del materiale in dotazione.

Il bando e la documentazione in formato pdf è disponibile sui siti

www.genovacreativa.it; www.palazzoducale.genova.it

Una chiamata a vivere la creatività come strumento di cambiamento libero, costruttivo e collettivo, capace di coinvolgere  e attirare l’attenzione di un sempre più vasto pubblico.
Allegati

Nessun commento: