giovedì 13 settembre 2012

Master on line Politecnico Milano


 

 

Master online in Edifici e Infrastrutture Sostenibili


LIVELLO
Master univ. 2° livello

CATEGORIA
Ingegneria

Destinatari
Laureati

Master
DURATA MASTER: Novembre 2012- Ottobre 2013.

LINGUE. Italiano – Inglese (Le lezioni tradotte in lingua inglese verranno attivate al raggiungimento di n°10 iscrizioni di studenti stranieri)

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari.

CONTATTI:
per informazioni ed invio domande d’ammissione:
dott. ing. Mario Tropea (+39 392 4069385, tropea@stru.polimi.it)

per conoscere le altre offerte formative della Scuola Master F.lli pesenti:
http://masterpesenti.stru.polimi.it

OBIETTIVO FORMATIVO:
Il percorso formativo è focalizzato sulle tematiche legate all'impatto ambientale dell'attività di costruzione di edifici e infrastrutture, verso una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni sia nei nuovi edifici e infrastrutture, che nel recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente. Il Master affronta l'integrale processo legato all’ attività di costruzione, dalla progettazione di edifici e infrastrutture ad elevata efficienza energetica, all'utilizzo razionale delle risorse, dalla scelta dei materiali da costruzione, al cantiere, dalla gestione all'utilizzo dei sistemi di valutazione dell'impatto ambientale finalizzati al conseguimento di certificazioni di valenza regionale (CENED), e internazionale (LEED). La formazione consentirà di conseguire l'accreditamento professionale come certificatori energetici in Lombardia (CENED) o analoghi crediti istituiti in differenti regioni (con superamento di esame di profitto specifico). L’accento viene posto sui requisiti di eco-sostenibilità che ogni progettista, alle varie scale, deve garantire nelle varie fasi del progetto, fino all’opera compiuta. Ogni progetto e realizzazione, che si tratti del singolo edificio o di interventi a scala urbana, deve primariamente rispettare sia la protezione dell’ambiente, sia lo sviluppo sostenibile del territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l'edilizia, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione.

DIDATTICA ONLINE:
Ciascuno studente del Master ONLINE avrà un suo account personale per accedere alla piattaforma Blackboard (la prima al mondo utilizzata nel settore dell’istruzione online). Qui troverà un’interfaccia chiara in cui visionare tutti i contenuti didattici delle lezioni, l’elenco delle attività, il calendario. Direttamente online potrà acquistare libri di testo, comunicare con i docenti o con gli altri studenti del corso (tramite blog, chat, ecc.). Dal suo account potrà inoltre partecipare attivamente alle lezioni in modo SINCRONO (intervenendo e facendo domande, esattamente come se si trovasse in aula) o rivedere le lezioni videoregistrate quando più lo riterrà opportuno (alla sera, oppure durante i week-end), in modalità ASINCRONA. I professori che terranno le lezioni online afferiscono ai dipartimenti DIS (Dipartimento d’Ingegneria Strutturale), DIG (Dipartimento d’Ingegneria Gestionale, MIP), BEST, e Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Inoltre, terranno lezioni anche professionisti affermati, al di fuori dell’ambito universitario. Tra di loro, progettisti, immobiliaristi, gestori d’impresa e money manager: Cityedge (Italian Partner of Studio Daniel Libeskind), Vittorio Grassi Architetto & Partners (progettisti), Hines (immobiliare), Impregilo (gestione d’impresa), Horo Capital (money manager). Inoltre verranno proposti seminari tenuti da personalità di spicco a livello internazionale.
Il Master Online prevede circa 300 ore di lezione, che si terranno in orario infrasettimanale, secondo calendario prestabilito. Le lezioni saranno concentrate nel primo semestre (Novembre 2012 – Aprile 2013). Nei mesi successivi sarà comunque possibile visionare tutti i contenuti dei corsi in modalità asincrona e dedicarsi allo studio individuale, all’approfondimento dei contenuti dei corsi e all’esercitazione finale, la cui consegna e valutazione online è prevista per Ottobre 2013.

REQUISITI D’AMMISSIONE:
Laura V.O., Laurea Specialistica o Magistrale N.O.. I contenuti dei Master si indirizzano prevalentemente a ingegneri e architetti. Tuttavia, ciascun singolo caso specifico di titolo di studio affine verrà valutato dalla Commissione didattica. Al candidato verranno indicati i prerequisiti ritenuti fondamentali per l’ammissione. L’ammissione avverrà solo previa valutazione dei requisiti e del curriculum vitae da parte di una Commissione e a seguito di un colloquio telefonico tra la direzione della scuola e il candidato.

Sede
Formazione a distanza

Nessun commento: