giovedì 13 settembre 2012

Corsi di preparazione per sottoufficiali

 








Corso di preparazione per concorsi di accesso alle scuole sottufficiali
 (marescialli)

LIVELLO
Corsi

CATEGORIA
Pubblica amministrazione

Destinatari
Diplomati/laureati

Master
DESTINATARI- Diplomati o non diplomati che conseguano il diploma di maturità nell’anno solare di riferimento del bando di concorso
- Età compresa tra i 18 ed i 26 anni non compiuti; per coloro che abbiano prestato e completato il servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo è elevato a 28 anni qualunque sia stato il grado da loro rivestito. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età per il Concorso del Maresciallo della Guardia di Finanza.
- Altezza: 165 M – 161 F

IL CORSOLe Scuole Sottufficiali sono l’istituto di formazione e di organizzazione addestrativa militare per tutti coloro che aspirano a diventare Marescialli, ruolo prestigioso che permette di ricoprire incarichi operativi e di controllo, di conseguire una laurea triennale di alto livello ed una professionalità tale da gestire con padronanza ogni situazione.

CARABINIERI (VELLETRI – FIRENZE)Gli Allievi Marescialli Carabinieri frequentano un iter formativo su impostazione universitaria di 3 anni, il 1° nella Scuola Sottufficiali a Velletri ed il 2° e 3° nella a Firenze, al termine del quale, oltre al grado di Maresciallo, conseguono la laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze.

GUARDIA DI FINANZA (L’AQUILA)
La Scuola ha sede a L’Aquila e prepara biennalmente i Marescialli del corpo. La Guardia di Finanza ha il controllo delle frontiere terrestri ed assume ruolo prevalente nella difesa di quelle marittime. Gli Allievi conseguono la laurea di I livello in Economia Aziendale o in Economia e Commercio.

MARINA MILITARE (TARANTO – LA MADDALENA)
Gli allievi frequentano le Scuole Sottufficiali “Mariscuola Taranto” o “Mariscuola La Maddalena”. Conseguono, dopo due anni più un anno applicativo, una laurea di I livello in Scienze Organizzative e Gestionali Marittime e Navali o in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali presso l'università della Tuscia di Viterbo. I Marescialli Infermieri invece sono iscritti al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Bari.

ESERCITO ITALIANO (VITERBO)
E’ il luogo dove vengono formati i comandanti di plotone dell'Esercito, ossia i Marescialli.
Gli allievi conseguono la laurea di 1° livello in Scienze organizzative e gestionali presso l’Università della Tuscia di Viterbo oppure in Scienze infermieristiche presso l’Università di Tor Vergata di Roma.

AERONAUTICA MILITARE (VITERBO)
La Scuola ha sede a Viterbo presso l'aeroporto militare e dura tre anni. I primi due sono rivolti al superamento della prima serie di esami prevista dal ciclo di studi universitario. Il terzo anno è dedicato al conseguimento della laurea di I livello in Scienze organizzative e gestionali presso l’Università della Tuscia di Viterbo o in Scienze infermieristiche presso l’Università La Sapienza di Roma.

I Concorsi di accesso alle Scuole Sottufficiali prevedono un iter concorsuale di elevata difficoltà, pertanto per poter vincere il concorso desiderato è necessaria una preparazione mirata ed efficace.
Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso: in sede e on-line.

PREPARAZIONE IN SEDE
La preparazione in sede garantisce lezioni individuali e personalizzate. Il CPCM segue i propri iscritti per ogni fase concorsuale, mediante docenti specializzati e simulazioni in aula.

I vantaggi:
• garantisce assistenza relativa alla compilazione della domanda di partecipazione al Concorso e aggiorna sulle date delle prove;
• prepara mediante lezioni individuali con docenti esperti della materia e se non superi il concorso ripeti gratuitamente la preparazione;
• fornisce dispense preparate dai docenti CPCM per affrontare le diverse prove;
• somministra i test della banca dati del Ministero della Difesa specifici del concorso scelto.

PREPARAZIONE ONLINE
La preparazione online offre la possibilità di prepararsi da casa, in qualsiasi orario e giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze e possibilità economiche. L’allievo ha a disposizione un sito che lo guiderà attraverso le varie fasi concorsuali grazie a lezioni specifiche per ogni materia, simulazioni a tempo e test di personalità.

I vantaggi:
• permette di scegliere la preparazione in base alle esigenze e disponibilità: puoi scegliere se prepararti per l’intero concorso, per fasi, o acquistando le singole materie che ti interessano;
• propone test a tempo necessari a verificare il livello di apprendimento;
• offre la possibilità di prenotare ed acquistare video-lezioni di approfondimento attraverso Skype. In tal modo avrai a disposizione un docente per lezioni frontali;
• organizza stage di approfondimento per ogni fase concorsuale da svolgere direttamente a Cassino nella sede del CPCM.
 
informazioni :

Sede
Frosinone

Nessun commento: