giovedì 6 settembre 2012

Master al Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano ha attivato il Master universitario di secondo livello “CONSERVAZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”.

Il master è realizzato dall'Unità di Ricerca in "Governance, Progetto e Valorizzazione dell'Ambiente Costruito", che svolge la sua attività presso il Dipartimento BEST (Building & Environment Sciences & Technology) del Politecnico di Milano e presso il Laboratorio TEMA (Technology Environment & Management) del Polo Territoriale di Mantova ed è promosso all'interno del Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”, cofinanziato da Fondazione Cariplo e promosso da un ampio partenariato.

Gli obiettivi formativi del Master concernono l’acquisizione delle competenze e delle abilità proprie della conservazione preventiva e programmata, intesa quale metodologia e prassi della gestione dei processi di conservazione del patrimonio storico architettonico, fondata sull'accurata rilevazione delle situazioni di rischio, nonché sulla promozione sistematica di pratiche preventive e manutentive altamente selezionate e poco invasive. I discenti acquisiranno gli strumenti per operare nel mercato della gestione e della conservazione programmata e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico.
Il percorso formativo è caratterizzato da un concreto approfondimento delle tematiche “tecniche” già affrontate a livello di formazione universitaria alle quali si aggiungeranno specifiche finalizzazioni che permetteranno agli allievi di affrontare le problematiche manutentive in connessione ai temi della gestione e valorizzazione da un punto di vista teorico, attraverso lezioni frontali, e pratico con project work, laboratori e stage.

Il Master prenderà avvio nel mese di novembre 2012 e si concluderà a ottobre 2013.
Al termine del corso sarà rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in “Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale”.

Si prevede l’adesione di massimo 20 allievi, selezionati dalla Commissione del Corso sulla base del curriculum e di un colloquio individuale.
Il costo del Master universitario a carico dei partecipanti è pari a 500,00 €, riferibili alla sola tassa d’iscrizione. La quota di partecipazione, pari a 2000,00 €, è interamente finanziata per tutti i partecipanti dal Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga.

FACULTY
Direttore del Master universitario: Prof. Daniele Fanzini
Co-direttore: Arch. Rossella Moioli
Commissione del Corso: proff. Daniele Fanzini, Fabrizio Schiaffonati, Stefano Della Torre, Federico Bucci, Elena Mussinelli, Roberto Bolici, Matteo Gambaro, Giorgio Casoni (Politecnico di Milano), Arch. Rossella Moioli (Esperto Beni Culturali e Conservazione del patrimonio costruito).

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 28 settembre 2012, mentre l’inizio delle selezioni è previsto per l’ 8 ottobre 2012.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Laboratorio TEMA del Politecnico di Milano - Tel. 0376.317061 – Fax 0376 317070 - Email. tema@polimi.it e consultare i siti www.polo-mantova.polimi.it.

Per la brochure, il decreto e la domanda di ammissione potete rivolgervi direttamente al nostro ufficio o scaricarli direttamente dal sito

Nessun commento: