martedì 11 settembre 2012

Alta Formazione , Voucher per Master e Corsi Post Laurea

Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione 2012, voucher per Master e Corsi Post Laurea 

 Invio delle candidature dal 14 settembre e fino al 15 novembre.



L’ALTA FORMAZIONE
Con la pubblicazione del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, entra nel vivo la quarta edizione del progetto “Verso un sistema integrato di alta formazione” (Regione del Veneto capofila), sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto offre a chi risiede in una delle dieci regioni operative - Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d’Aosta e Veneto - la possibilità di chiedere un contributo economico per frequentare un master o un corso di specializzazione.
I candidati hanno anche quest’anno a disposizione un Catalogo molto ampio, che comprende 660 proposte tra corsi di specializzazione (88,5%) e master (11,5%), in prevalenza organizzati dalle università (sono tre i master non universitari accreditati ASFOR).
Ogni percorso formativo è ascrivibile a una specifica area settoriale, ciascuna strategica per lo sviluppo economico e la competitività; quelle individuate per il 2012 sono Energia, Mobilità, Nuove tecnologie della vita, Agro-alimentare, Edilizia e costruzioni, Servizi alle imprese, Turismo, Cultura e spettacolo, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Attività manifatturiere.
Gli organismi di formazione coinvolti a livello nazionale sono 423, per l'89,5% enti accreditati e, per il rimanente 10,5%, università o comunque organismi d'ambito universitario.
I corsi si svolgeranno per l’86,2% del totale nelle regioni operative (sono quelle che erogano i voucher); Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria ospiteranno il restante 13,8% dei corsi.
Oltre alla residenza in una delle regioni operative, i candidati devono essere in possesso di altri requisiti, descritti nel dettaglio all’interno dei singoli avvisi regionali. Tutte le informazioni sui corsi e sulle modalità per presentare domanda sono disponibili sul portale www.altaformazioneinrete.it.
É possibile presentare domanda di voucher per partecipare a uno dei corsi a Catalogo fino al 21 settembre prossimo (fino al 28 per la Regione Campania).

L’ALTO APPRENDISTATO
L’esperienza del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione si allarga quest'anno all’istituto dell’alto apprendistato.
Si mette cioè a disposizione l'offerta formativa del Catalogo 2012, prevedendo se necessario la possibilità di ridefinirla e implementarla con altri percorsi co-progettati da università, istituzioni formative e aziende, per rispondere al meglio alle esigenze delle imprese e dei futuri apprendisti.
Possono presentare richiesta di voucher per apprendistato di alta formazione le imprese, pubbliche e private di qualsiasi settore di attività, con unità produttive localizzate nel territorio nazionale. Le aziende candidate devono essere interessate ad assumere giovani con un contratto di apprendistato per l’acquisizione di un titolo di master universitario e AFAM, di I o II livello, o accreditato ASFOR.
Le candidature, per le quali è necessario fare riferimento all’Avviso unico della Regione Veneto (Dgr. 1685 del 07/08/2012), vanno inviate collegandosi al portale www.altaformazioneinrete.it a partire dal 14 settembre e fino al 15 novembre.

Nessun commento: