giovedì 6 settembre 2012

Master di CorCE - Specializzazione in commercio estero

MASTER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
“CORCE FAUSTO DE FRANCESCHI”

Dal 1963 ad oggi il CorCE (Corso di specializzazione in commercio estero) ha formato oltre 2.000 giovani che oggi sono export managers, imprenditori e consulenti d'azienda.

Obiettivo:
Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.

Come si accede al master:
il Master, accreditato Asfor, è riservato a n. 20 neolaureati vincitori di altrettante borse di studio cui si accede attraverso un percorso selettivo aperto ai cittadini dell'Unione Europea dell'Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario.
Requisiti per accedere alle selezioni:
  • diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Statistiche, Ingegneria, Lingue, Architettura, ed equipollenti indipendentemente dalla facoltà presso la quale la laurea stessa è stata conseguita. 
  • età inferiore ai 32 anni;
  • disoccupazione/in occupazione;
  • ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera (francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, arabo, giapponese, russo, coreano, turco);
  • conoscenze informatiche di base. 
  • Essere inoccupato o disoccupato alla data di inizio del corso.
Placement: L'80% dei diplomati CorCE trova una collocazione entro sei mesi dalla fine del Master

Come si articola il master:
lI Master è a tempo pieno e si articola in varie fasi.
  • Fase d'aula per la durata di circa 800 ore (6 mesi), con lezioni su materie inerenti le finalità del Master
  • Stage in Italia di circa 350 ore (due mesi) di approfondimento tecnico settoriale presso piccole e medie imprese impegnate nei processi di internazionalizzazione
  • Stage all'estero di circa 350 ore (due mesi) presso uno degli uffici ICE o presso la filiale estera dell’azienda per svolgere un Project Work;
  • 150 ore di studio individuale
Leggi il bando e il modello di domanda:http://www.campus.ice.gov.it/master.htm

La selezione

Il candidato ideale possiede spiccata propensione ad interagire con gli altri, leadership, orientamento agli obiettivi, adattabilità e flessibilità, spirito di iniziativa. La selezione è severa e improntata a standard di eccellenza: prevede infatti un processo rigoroso finalizzato ad identificare, attraverso prove scritte ed orali, potenzialità, attitudini e motivazioni dei candidati.

Il placement

L’ufficio placement, cui compete il compito di assistere e guidare i partecipanti nei rapporti con le aziende o con il mondo del lavoro, ha l’obiettivo di trovare il migliore abbinamento possibile tra le esigenze aziendali e le aspirazioni e le peculiarità degli allievi. Questo avviene attraverso colloqui orientativi collettivi e individuali e attraverso l’ascolto delle richieste delle aziende.



Nessun commento: