martedì 13 novembre 2012

Tirocini retribuiti per traduttori al Parlamento europeo : Bruxelles e Lussemburgo

Labels: Lussemburgo
 
 

Fino al 15 novembre hai la possibilità di candidarti per uno dei programmi di tirocinio per traduttori offerti dal Parlamento europeo. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di vivere un'esperienza unica di stage presso gli uffici di Bruxelles e del Lussemburgo del PE.

Ente: Parlamento Europeo.
Quando:I tirocini avranno inizio il 1 aprile 2013 e avranno la durata di 3 mesi con possibilità di proroga a titolo eccezionale per una durata massima di altri 3 mesi.

1) Tirocini retribuiti:
Destinatari:Laureati di università o di istituti equivalenti che abbiano completato, entro la data

Descrizione: Il Parlamento Europeo propone ai giovani offerte di tirocini per consentire loro di avvicinarsi al funzionamento dell’Unione europea e in particolare del Parlamento Europeo. Si tratta di un tirocinio retribuito rivolto ai giovani che abbiano conseguito un diploma universitario di laurea o un diploma equipollente. Il tirocinio persegue l’obiettivo di consentire ai candidati il completamento delle conoscenze acquisite durante il loro percorso di studi. Il tirocinio ha una durata di 3 mesi ed è prevista, in via eccezionale, la possibilità di proroga di ulteriori 3 mesi.

Requisiti:
Cittadinanza di uno stato membro UE o di un paese candidato all'adesione (Croazia, Islanda, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro o Turchia);
Età compresa tra i 18 e i 45 anni;
Conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e una conoscenza soddisfacente di almeno un'altra lingua comunitaria;
Non aver beneficiato di un tirocinio retribuito o di un impiego retribuito di più di 4 settimane consecutive presso un'istituzione europea o un deputato al Parlamento europeo.
 Possesso di una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE o della lingua ufficiale di un paese candidato all'adesione e un'approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell'Unione.

Documenti richiesti:
- Copia del passaporto o della carta d'identità;
- Copia del/dei diploma/i universitario/i;
- Una lettera di un professionista che sia in grado di fornire una valutazione oggettiva della Sua idoneità;
NB: Non è necessario inviare i documenti giustificativi durante la fase di application online. Vi verranno richiesti quando vi sarà offerto un tirocinio e per essere ammessi dovrete fornire il fascicolo completo di cui sopra, come richiesto.

Retribuzione:1.213,55 EUR al mese.

2) Tirocini non retribuiti:
Destinatari: Giovani che hanno intrapreso studi superiori presso università o istituti di livello equivalente.

Descrizione: Il Parlamento Europeo propone ai giovani offerte di tirocini non retribuiti, per consentire loro di avvicinarsi al funzionamento dell’Unione europea e in particolare del Parlamento europeo. Si tratta di un’ esperienza rivolta ai giovani che hanno intrapreso, o stanno intraprendendo studi superiori presso università o istituti di livello equivalente e in via prioritaria a coloro che abbiano l’obbligo di compiere un tirocinio nel quadro del loro curriculum formativo. Tale tirocinio persegue l’obiettivo di consentire ai candidati il completamento delle conoscenze acquisite durante il loro percorso di studi. Il tirocinio ha una durata di 3 mesi ed è prevista, in via eccezionale, la possibilità di proroga di ulteriori 3 mesi.

Requisiti: Il candidato deve:
- Essere cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato all'adesione (Croazia, Islanda, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro o Turchia);
-  Aver compiuto il diciottesimo anno di età all'inizio del tirocinio;
-  Non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito o di un incarico retribuito di più di quattro settimane consecutive presso un'istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo;
-  Avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o della lingua ufficiale di un paese candidato all'adesione all'Unione europea e un'approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea;
-  Il tirocinio deve essere previsto nel quadro del curriculum di studi universitari o di studi di un istituto scolastico di livello equivalente o nell’ambito della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (in particolare istituti o enti pubblici), nonché di un obbligo per l'accesso all'esercizio di una professione.

Documenti richiesti:
-  L’atto di candidatura debitamente firmato;
- Una fotocopia del passaporto o della carta d'identità;
-  Fotocopie dei diplomi e certificati;
- Un certificato con l'elenco degli esami universitari sostenuti e le relative votazioni.
NB: I documenti non devono essere inviati in questa fase della procedura; soltanto nel momento in cui si sarà selezionati, ai fini dell’ammissione, sarà necessario inviare un fascicolo completo di tutti i documenti. In caso di preselezione, la candidatura presentata sarà valida a condizione che siano trasmessi tutti i documenti sopraindicati.

Guida all'application:
Per candidarsi a questa offerta visitare il portale Carriere Internaizonali


Scadenza:
15 novembre 2012 ore 24:00.



 

Nessun commento: