martedì 27 novembre 2012

Genova :Model Expo Italy - 1 e 2 dicembre 2012

 
MODEL EXPO ITALY 
GENOVA : Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012
 
al via il Model Expo Italy di Genova: 
la fiera di modellismo che informa sull'hobby che coinvolge tanti italiani







Nei giorno 1 e 2 dicembre il grande padiglione Blu della Fiera di Genova ospiterà la prima edizione del Model Expo Italy, che nasce in collaborazione tra Fiera di Genova e Veronafiere, organizzatrice  da 8 anni dell’analoga Fiera a Verona.
Le due società fieristiche si sono unite per creare l’edizione invernale del Model Expo Italy che si svilupperà su una superficie di 20.000 mq.
All’interno del padiglione blu e su una superficie di 5.000 mq. con manifestazioni all’aperto.
Il vero protagonista di questa prima edizione è l’associazionismo italiano, con la presenza di decine e decine di Associazioni che presenteranno la loro attività e saranno disponibili a coinvolgere il visitatore in innumerevoli attività.
Importante comunque è anche la presenza di innumerevoli punti vendita di prodotti inerenti il modellismo, con l’offerta di novità del settore che in fiera saranno vendute con quotazioni interessanti e con sconti fiera.
In pratica si entra in fiera e subito si è coinvolti in frenetiche attività che fanno nascere la voglia di diventare protagonisti e la possibilità di acquistare materiali, kit di montaggio e accessori permetterà di essere immediatamente modellisti. Una volta a casa il visitatore avrà immediata la voglia di costruire, far funzionare, realizzare in pratica ciò che ha visto in fiera e….nascerà forse un nuovo modellista.
E non manca la borsa scambio del modellismo: in una grande area al secondo piano saranno allestiti oltre 90 tavoli che vedranno la partecipazione di modellisti per una interessante borsa scambio di oggetti modellistici usati ed introvabili, che interesseranno il collezionista e perché no, anche il neofita che potrà fare interessanti acquisti di materiale modellistico.
Il modellismo è un hobby intelligente che spesso coinvolge i figli con i padri e questo oggi è molto bello, in una società che ci costringe a vivere freneticamente, spesso senza dare importanza ad attività manuali che sono essenziali per la formazione di una personalità.
PLASTICI FERROVIARI
E’ la sezione che in Fiera avrà il più grande spazio espositivo ed occuperà una superficie di quasi 4.000 mq e tante Associazioni allestiranno con un lavoro frenetico, il venerdì, tutti i loro plastici.
L’occasione della fiera per queste associazioni è la possibilità di esporre agli appassionati tutti i moduli che hanno realizzato i soci, che possono anche provenire da città diverse e si ritrovano in fiera per creare dei grandi plastici.

GARE DI AUTOMODELLI RADIOCOMANDATI ELETTRICI
Il secondo piano del padiglione sarà occupato da gare di automodelli elettrici. Vi saranno gare di auto Buggy in varie scale che correranno su tre grandi pista con fondo in terra appositamente realizzate dall’Ente Fiera, Drift, le auto che si guidano in controsterzo, Crawlers e Scalers, auto particolari che si muoveranno su tracciati in terra che creano ostacoli e difficoltà di percorso che solo i piloti ed i mezzi migliori potranno superare
ESIBIZIONI CON CAMION E MACCHINE PER IL MOVIMENTO TERRA
Sarà realizzato uno spettacolo continuo allestendo un vero cantiere con il carico dei materiali, il trasporto e lo scarico e stesa dello stesso. Avremo cioè in funzione camion, escavatori, ruspe e pale caricatrici.
CARRI ARMATI RADIOCOMANDATI
I modelli sono in scala 1/16 e riprodurranno in una grande area battaglie delle forze alleate e delle forze dell’asse.
ESIBIZIONI CON AEROMODELLI ED ELICOTTERI INDOOR

Sarà realizzata una grande area per il volo con aeromodelli indoor L’intera area sarà protetta da una rete appesa al soffitto e sarà collocata al centro del padiglione in modo che il pubblico possa ammirare il volo degli aeromodelli da tutti i lati. Qui voleranno in continuazione aerei super leggeri ed elicotteri radiocomandati che stupiranno il visitatore per la loro perfezione e per le incredibili evoluzioni.
REGATE CON BARCHE A VELA
Il padiglione sorge a 8 metri dalla darsena dove si svolge il famoso Salone della nautica di Genova ed è appunto nella darsena che si svolgeranno regate con scafi a vela di varie stazze.
TAVOLI DA GIOCO CON I WARGAME

I wargame moderni sono nati dal bisogno militare di studiare l'arte della guerra e di inscenare nuovamente vecchie battaglie per scopi didattici.
PRESENTAZIONE DI DIORAMI

Alcune Associazioni parteciperanno con le loro opere: i diorami e le collezioni occuperanno un’area interessante e l’appassionato potrà ammirare decine di opere che riproducono in scala scenari, avvenimenti, battaglie ed anche fantasy.

__________________________________________
Per ulteriori informazioni:
Veronafiere (Marco Rocca Tel. 0458298311 – Fax 0458297311 E-mail: rocca@veronafiere.it - www.modelexpoitaly.it)
__________________________________________
Ufficio stampa Fiera di Genova Spa
Tel. 010.5391211-262-394

Nessun commento: