martedì 13 novembre 2012

Concorso europeo, in memoria di Diogo Vasconcelos,

rsz_diogo_vasconcelos.jpgConcorso europeo, in memoria di Diogo Vasconcelos, per l'innovazione in campo sociale e aiutare le persone a trovare lavoro. 
Premio di 20.000 euro alle 3 migliori proposte
 
 
 
Chi era Diogo Vasconcelos? Un portoghese, un politico, un rappresentante delle Istituzioni Internazionali, ma sopratutto un innovatore che ha fatto dell'Ict la sua missione personale. Scomparso nel 2011 a 43 anni, a lui si deve l’idea di un bando per premiare e identificare le migliori innovazioni sociali.

Il concorso è oggi organizzato dalla Commissione europea  proprio in memoria della sua figura
. Lo scopo dell'iniziativa è individuare le migliori soluzioni di innovazione sociale per aiutare le persone a trovare lavoro o a riorientare la loro carriera a causa di una disoccupazione giovanile  sempre più dilagante.

L’Italia è infatti una delle nazione europee occidentali con il più alto tasso di disoccupazione giovanile. Secondo il rapporto stilato dall’ufficio studi di Confartigianato, infatti, sono addirittura 1.138.000 gli under 35 senza lavoro. E non parliamo di quei ragazzi che non hanno ancora raggiunto il quarto di secolo; per loro il tasso di disoccupazione rispetto alla media europea raggiunge una percentuale a dir poco agghiacciante.
Il concorso, avviato il 1° ottobre 2012, cerca allora di dare un appoggio a tutte le nuove generazion attraverso una forma di tutoraggio per le proposte preselezionate.

Premi:
Le 3 proposte migliri verranno premiate con un assegno pari a 20.000 euro (ciasuno) nel maggio del 2013.

Come partecipare:
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipare, visitare il sito ufficiale 

Scadenza:
21 Dicembre 2012.

Nessun commento: