venerdì 23 novembre 2012

Corso di formazione gratuito per "Addetto alle operazioni e alle procedure amministrative ", indetto dalla Provincia di Massa Carrara




 



    GLOBAL
INTERAZIONE


Attività formativa riconosciuta dalla Provincia di Massa-Carrara a seguito della determinazione dirigenziale n°3274 del 12/10/2012  (scioglimento riserva con D.D. n. 3629 del 09/11/2012) ai sensi della L.R. 32/2002 e s.m.i.
Addetto alle operazioni e alle procedure amministrative
N. 220 ORE      N. 12 ALLIEVI

FINALITA’ DELL’ AZIONE E  DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: Fornire competenze per attività di registrazione contabile delle attività amministrative. Al termine dell’intervento formativo, i discenti saranno in grado di:
·          Acquisire, archiviare, registrare i documenti amministrativi riferiti alla contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale e di magazzino.
·          Redigere ed emettere documenti di acquisto e di vendita
·          Archiviare, protocollare e registrare i documenti contabili
E' una professionalità che opera nel settore contabile amministrativo e che provvede alla registrazione di tutte le transazioni economiche che riguardano l’impresa nel suo complesso.
SOGGETTI DESTINATARI DELL'INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI  ACCESSO : Adulti disoccupati, occupati, inoccupati con motivazione ad inserirsi e lavorare nel reparto di amministrazione e contabilità delle imprese. Istruzione primo ciclo: adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale; oppure assolvimento dei obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale e compimento del 18°anno di età alla data di avvio del percorso formativo.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI : reparto amministrativo-contabile delle imprese 
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO Unità Formative previste dall’intervento formativo sono:   
-         UC 1:
1)        Informatica in azienda: la gestione dei documenti contabili 20 ore
2)        Funzione e tipologia dei documenti contabili 12 ore
3)        La registrazione dei documenti contabili 28 ore
4)        Stage 1 50 ore
-         UF 2:
1)       Tecniche di archiviazione e protocollo dei documenti 35 ore
2)       La documentazione di vendita e di acquisto 25 ore
3)       Stage 2 50 ore.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: l corso inizierà il 22/01/2013 e terminerà il 11/06/2013
SEDE DI SVOLGIMENTO:
-         Via Loris Giorgi, 3 Carrara MS
ISCRIZIONI:
Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa Global Interazione Via Loris Giorgi n. 3 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16.30 dal lunedì  al venerdì  entro e non oltre le ore 13 del 11/01/2013 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo.
I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’Agenzia Formativa oppure sul sito internet della Provincia www.provincia.ms.it.
Le domande possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax al seguente numero 0144485209, accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. In caso di invio tramite posta o fax il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale o la ricevuta del fax.
AMMISSIONE AL CORSO. EVENTUALE SELEZIONE
Tutte le domande di iscrizione, dalla quali risulta il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la scadenza del presente avviso, in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione (salvo i casi in cui è necessario l’accertamento di specifiche competenze).
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, è prevista una prova di selezione: in questo caso, sarà costituita un’apposita commissione selezionatrice e si prevedono prove di selezione (test psico-attitudinale scritto e colloquio integrativo con valutazione del cv degli iscritti.)
E’ sempre fatta salva la facoltà della Provincia di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero minimo previsto di allievi.
Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili  o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell'eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO: 1.490,00 € rateizzabili pagati  in contanti o tramite bonifico bancario.
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: Saranno riconosciuti crediti formativi di ingresso già posseduti con le seguenti modalità di valutazione:saranno valutati attestazioni e/o certificati di competenze, dichiarazioni di apprendimento rilasciati da Organismi di formazione accreditati nelle regioni di competenza, Istituti scolastici pubblici, Università, associazioni di categoria autorizzate al rilascio di attestati di frequenza a corsi dovuti per legge (es. corsi su sicurezza di lavoro, alimentaristi, ecc). Saranno inoltre valutate esperienze di stage, esperienza lavorative e/o di tirocinio formativo svolte in aziende. La valutazione per il riconoscimento dei crediti sarà effettuato da una commissione composta da: il direttore del corso, dal tutor del corso e da uno o più docenti maggiormente rappresentativi del percorso di qualifica.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: L’esame finale prevede: una prova scritta e una prova teorico-pratica
TIPOLOGIA  DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: certificato di competenze
INFORMAZIONI: Global Interazione Via Loris Giorgi, 3 Tel: 0585/71212 email segreteria@globalinterazione.it fax 0144485209 ORARIO:dal lunedì al venerdì dalle 9-13 e dalle 15 alle 16.30  
Sportelli Orientamento della Provincia di Massa-Carrara: Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 - Carrara: V.le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187 4223201/221
Per i soli aspetti strettamente gestionali: Provincia di Massa-Carrara - U.O. Gestione Servizio Formazione Professionale – Via delle Carre 55 tel: 0585 816681/717

IL PRESENTE AVVISO HA VALORE DI CONVOCAZIONE
Tutti gli iscritti al corso devono presentarsi il giorno 15/01/2013 alle ore 10 presso l’Agenzia formativa Global Interazione Via Loris Giorgi 3 Carrara per l’eventuale selezione. La  mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.


LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA


Nessun commento: