martedì 13 novembre 2012

Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino 2013.

Scade il 15 dicembre 2012 





Ti piace scrivere poesie oppure un testo teatrale?
Scatena la fantasia, scrivi una poesia o un testo teatrale dal tema: "Il futuro... un luogo nel mondo" e partecipa al Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino 2013.
In palio 500 euro per i primi 3 classificati e la pubblicazione del proprio lavoro.
Il Concorso, giunto alla nona edizione, per le sue caratteristiche (gratuità, rapporto con progetti di solidarietà, ampiezza della partecipazione e valutazione dei testi nelle lingue originali: vedi il bando) è stato considerato dalla Commissione Nazionale UNESCO il più importante a livello mondiale rivolto ai giovani ed ha ottenuto adesioni e riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale; ha l’adesione e la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, del Principe Della Torre e Tasso del Castello di Duino (Trieste).

Scadenza per la I e la II Sezione: 15 dicembre 2012
 

REGOLE GENERALI
- Il concorso è riservato a giovani fino ai 30 anni di età.
- La partecipazione è gratuita.
- Il concorso è tematico.

Il Tema dell’ IX Edizione 2013 è: “Il futuro… un luogo nel mondo” (il tema può essere trattato in modo assolutamente libero attraverso metafore e fantasie) Si può partecipare a una o più delle seguenti sezioni:

I. SEZIONE POESIA INEDITA
Si partecipa inviando una sola poesia inedita e mai premiata (Maximum 50 versi). Le poesie possono essere inviate nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnate da una traduzione in lingua inglese, francese, italiana o spagnola. Per le poesie scritte in lingua italiana è gradita, ma non obbligatoria, la traduzione in inglese.

Una giuria internazionale composta da poeti e critici esperti in molte lingue, valuterà le poesie per quanto possibile nelle lingue originali. Le poesie devono pervenire entro il 15 dicembre 2012.

Possono essere inviate:
a) per posta elettronica attraverso questo FORM.
Il messaggio di posta elettronica deve contenere il modulo di partecipazione e le dichiarazioni (in fondo alla pagina) debitamente compilati su un foglio word o sulla parte TESTO del form.
Si prega di inviare la poesia come allegato in formato word o rtf .L’invio in un diverso formato può essere causa di esclusione dal concorso

b) oppure per posta normale:
inviando a Gabriella Valera Gruber, Via Matteotti 21 I – 34138 Trieste.
I dati anagrafici dell’autore vanno dichiarati nel modulo di partecipazione (vedi sopra) debitamente compilato e firmato.
Fa fede il timbro postale d’invio ma nessun testo potrà più essere accettato dal momento in cui la giuria avrà cominciato il lavoro di selezione. Le poesie sono consegnate alla giuria senza i dati anagrafici degli autori in modo da garantire una valutazione imparziale.

Premi:
Primo, secondo, e terzo premio di € 500 ciascuno. Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana Targa “Sergio Penco” per la migliore poesia “under 16” Il Concorso fa parte delle attività promosse dall’Associazione “Poesia e Solidarietà” ed è legato a progetti umanitari.
I vincitori sono obbligati ad assegnare una parte del premio (€200) ad uno scopo umanitario di loro scelta preferibilmente nell’ambito del loro paese di origine.
Segnalazioni per la pubblicazione e coppe ad altre poesie meritevoli.

- Le poesie premiate e segnalate dalla giuria vengono pubblicate in edizione bilingue (italiano ed inglese) da “Ibiskos Editrice Risolo” (Empoli, Italy) (Sponsor del concorso). Sono inoltre registrate nelle loro lingue originali su CD.
Il ricavato delle vendite del libro viene devoluto alla Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin per i bambini vittime della guerra. Segnalazioni speciali e premi minori sono attribuiti alle migliori poesie fra i giovani con età inferiore ai 16 anni che non siano entrati nella rosa dei vincitori e dei segnalati per la pubblicazione.

II. SEZIONE: Teatro (monologo o dialogo fra 2 personaggi)
Si partecipa inviando un testo teatrale max. 5 cartelle di 2000 battute ciascuna.
TESTI PIU’ LUNGHI NON POTRANNO ESSERE ACCETTATI.
I testi devono pervenire entro il 15 dicembre 2012.
I testi possono essere inviati in lingua originale ma devono essere obbligatoriamente accompagnati da una OTTIMA TRADUZIONE ITALIANA:
I testi verranno valutati in traduzione, NON potranno essere valutati nella loro lingua originale:

a) per posta elettronica attraverso questo FORM.
Il messaggio di posta elettronica deve contenere il modulo di partecipazione e le dichiarazioni debitamente compilati su un foglio word o sulla parte TESTO del form.  Si prega di inviare l’opera come allegato in formato word o rtf.
L’invio in un diverso formato può essere causa di esclusione dal concorso

b) oppure per posta normale : inviando a Gabriella Valera Gruber, Via Matteotti 21 I – 34138 Trieste.
I dati anagrafici dell’autore vanno dichiarati nel modulo di partecipazione (in fondo alla pagina) debitamente compilato e firmato. Fa fede il timbro postale d’invio ma nessun testo potrà più essere accettato dal momento in cui la giuria avrà cominciato il lavoro di selezione. Le opere sono consegnate alla giuria senza i dati anagrafici degli autori in modo da garantire una imparziale valutazione.

Premi:
Primo, Secondo e Terzo Premio: Coppa o targa personalizzata
Segnalazioni di merito
Le opere premiate e selezionate verranno recitate a leggio in un importante teatro della città durante le manifestazioni della premiazione del Concorso e pubblicate nel sito del concorso.

Pubblicazione della Graduatoria
Le graduatoria dei vincitori e dei finalisti viene pubblicata nel sito del concorso www.castellodiduinopoesia.it. Ai vincitori e finalisti viene data notizia per posta elettronica, per telefono o per posta normale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 marzo 2013 nel Castello di Duino.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle regole indicate in questo bando e la compilazione del modulo di partecipazione.

Modulo di partecipazione (I e II sezione)
Nome
Cognome
Data di nascita
Via Numero civico
CAP
Città
Provincia
Telefono
Posta elettronica
Nazionalità
Titolo della poesia
Dichiarazioni:
Dichiaro che l’opera …(titolo )……. con cui partecipo al concorso internazionale “Castello di Duino” è mia opera originale, inedita e non è mai stata premiata.
Acconsento alla sua eventuale pubblicazione o presentazione in pubblico.
Dichiaro di non essere/di essere (scegliere l’opzione corretta) iscritto alla SIAE o altra società analoga per la tutela dei diritti d’autore.

I partecipanti acconsentono alla utilizzazione dei loro dati personali per le esigenze di svolgimento del concorso e per la pubblicazione in conformità con quanto prescritto dalla legge n. 675/96 e possono richiedere in ogni momento di cancellare i loro dati dal nostro database elettronico.

 Tutte le informazioni e il bando sul sito ufficiale.

Nessun commento: