mercoledì 29 agosto 2012

SME Week e Corso di Europrogettazione


Sono tre i mesi di consulenza gratuita che l’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana offre ai partecipanti del Corso di Europrogettazione, che si terrà a Bruxelles dall’8 al 12 ottobre 2012.
Realizzato con il supporto del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, il corso coinvolgerà i partecipanti in una simulazione pratica per lo sviluppo concreto di un’idea progettuale che li impegnerà nella redazione di un draft, nella ricerca dei partner e nella costruzione del budget.
Esso precederà la Settimana Europea delle Piccole e Medio Imprese, organizzata a Bruxelles dal 15 al 21 ottobre: sette giorni dedicati allo scambio di esperienze e conoscenze e alla creazione di un contesto favorevole allo sviluppo dell’imprenditoria continentale.
Il termine per le iscrizioni è il 14 settembre 2012.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sportelloeuropa.eu o scrivere a info@sportelloeuropa.eu.

Conosci le opportunità nella cooperazione euro-mediterranea!
Apprendere il modo migliore di rispondere a bandi europei per investimenti in capitale umano e nella creazione di forme di partenariato nel bacino del Mediterraneo.
Questo è lo scopo della nona edizione del Corso di specializzazione in Finanziamenti per il Mediterraneo che si terrà a Bruxelles dal 10 al 14 dicembre 2012.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza questo periodo di formazione consapevole dell’importanza che l’Unione europea attribuisce alla cooperazione con la regione mediterranea e avvalendosi dell’esperienza acquisita come capofila del progetto EU Partnership for peace, realizzato nell’ambito del programma ENPI.
Dopo il corso, i partecipanti beneficeranno di tre mesi di consulenza gratuita dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 novembre 2012.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.euro-mediterraneo.eu o scrivere all’indirizzo info@euro-mediterraneo.eu.

Imparare il francese a Bruxelles
La Camera di Commercio Belgo-Italiana si è aggiudicata l’appalto per l’organizzazione di un soggiorno-studio per gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Angelo Majorana” di Acireale (CT).
Nel periodo compreso tra il 16 settembre e il 7 ottobre, un gruppo di dieci studenti frequenterà a Bruxelles un corso di francese avanzato e scoprirà il funzionamento delle principali Istituzioni dell’Unione europea.
Il soggiorno-studio rappresenterà anche un’occasione importante per approfondire la conoscenza del Belgio, della sua cultura, delle sua tradizioni e del suoi punti di forza imprenditoriali.

Camera di Commercio Belgo-Italiana - avenue Henri Jaspar, 113 - 1060 Bruxelles
Tel. 0032 2 609 00 81 - Fax 0032 2 230 21 72 - E-mail info@sportelloeuropa.eu

Nessun commento: