lunedì 27 agosto 2012

BANDO DI CONCORSO SENTIERI D’ARTE


BANDO DI CONCORSO SENTIERI D’ARTE

Il Comune di Novi Ligure (AL) bandisce un concorso per la scrittura di un testo teatrale originale. Si intende così promuovere la scrittura teatrale, offrire un’occasione creativa e formativa a giovani appassionati alla scrittura scenica e promuovere attivamente la stesura di nuovi testi per il teatro contemporaneo. Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
L’iniziativa si pone nell’ambito del Piano Locale Giovani ed è una delle azioni previste dal progetto “Sentieri d’Arte” approvato dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte

Il concorso è rivolto a tutti gli autori, italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla pubblicazione del presente bando.
Il lavoro deve essere originale, inedito e ancora mai rappresentato.
Ogni autore può partecipare con un solo testo.
All’autore viene concessa piena libertà nella scelta del genere teatrale e dei temi da trattare.
Ai partecipanti non viene richiesto di presentare un'opera completa ma la scaletta del testo e lo sviluppo completo di un massimo di tre scene.
Il tutto dovrà avere una lunghezza massima di n 10 cartelle: Carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea 1.
Il materiale dovrà essere redatto in lingua italiana o comunque con traduzione italiana a fronte.

Il testo dovrà essere inviato tramite raccomandata o consegnato a mano in busta chiusa recante la seguente dicitura: Concorso “Sentieri d’Arte” - Comune di Novi Ligure – Ufficio Protocollo Via A. Gramsci 11 – 15067 Novi Ligure (AL). Entro e non oltre il 15 novembre 2012 (non farà fede il timbro postale).
1) Il materiale dovrà pervenire in una busta chiusa non contrassegnata in alcun modo contenente:
a) Una copia cartacea del testo, non firmato né contrassegnato in alcun modo, una su supporto digitale e una lettera di motivazioni, pena l’inammissibilità al concorso;
b) Una ulteriore busta sigillata, non contrassegnata in alcun modo, contenente:
 Copia del modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato in originale (allegato “Modulo di Partecipazione”)
 Fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
 Breve Curriculum vitae o nota biografica del candidato;
2) Non saranno ammessi plichi privi di uno o più dei dati richiesti o che contengano informazioni differenti da quelle esplicitamente richieste.
3) Tutto il materiale inviato non verrà restituito.

La Commissione che valuterà gli elaborati sarà composta da professionisti del mondo del teatro e del cinema: FAUSTO PARAVIDINO, IRIS FUSETTI, VALERIO BINASCO, EVA CAMBIALE E CARLO ORLANDO, nonché da n. 2 rappresentanti dell’organizzazione.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
La giuria ha la facoltà di non assegnare alcun premio, con decisione motivata o di assegnare una menzione speciale.
I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito internet: www.comune.noviligure.al.it, entro il 15 dicembre 2012

La giuria selezionerà tre autori vincitori del concorso che presenteranno una sintesi del loro lavoro in forma di lettura durante la giornata di premiazione.
Il premio consiste nella partecipazione ad un corso di formazione tenuto dall’attore, regista e drammaturgo di fama nazionale FAUSTO PARAVIDINO e da altri attori e scrittori professionisti. Durante il corso gli autori avranno la possibilità di lavorare allo sviluppo del testo guidati da scrittori professionisti e di verificare giorno per giorno, sulla scena, l'efficacia della loro drammaturgia.
Il laboratorio di Novi Ligure, inoltre, si inserisce nel quadro di un percorso di formazione a lungo termine che già si sta svolgendo al Teatro Valle Occupato (Roma). Il Teatro Valle Occupato ha posto fortemente il tema della formazione come centrale nel rapporto tra gli artisti, il Teatro e la cittadinanza; al fine di raggiungere questo obiettivo, è prevista la presentazione dei risultati del laboratorio in un momento pubblico finale rivolto alla cittadinanza.
Sono a carico dell’organizzazione i costi di viaggio, vitto e alloggio previo accordo con la stessa.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, conserva la proprietà delle opere trasmesse, e cede il diritto d’uso illimitato a titolo non esclusivo al Comune di Novi Ligure.
Ogni partecipante è responsabile di quanto ciò che costituisce il contenuto delle opere presentate, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità. Il partecipante dovrà inoltre informare gli eventuali interessati citati negli elaborati nei casi e nei modi previsti dal D.L. 196/2003 (c.f. art. 10) nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli elaborati. I suddetti consensi (liberatorie) dovranno essere prodotti se richiesti dall’organizzazione del concorso.

Le richieste di chiarimenti e delucidazioni potranno essere formulate telefonicamente al Punto Giovani telefonicamente al n° 0143.322503 oppure via mail all’indirizzo: informagiovaninovi@libero.it.
La partecipazione al bando comporta, in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/03 sulla privacy, l’autorizzazione da parte dell’autore al trattamento dei dati personali ed al loro utilizzo da parte degli organizzatori del concorso per le comunicazioni inerenti il concorso stesso e le future comunicazioni e/o iniziative. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso. Il titolare dei trattamenti è il Comune di Novi Ligure.

Nessun commento: