mercoledì 22 agosto 2012

Lavorare viaggiando con Working Holiday Visa Canada.


Ti piace viaggiare e hai un particolare desiderio di visitare il Canada? Ti affascinano i paesaggi verdi,

vorresti scoprire la cultura canadese, gli usi e i costumi e restare affascinato dalle città di Montreal e Toronto? Ecco come visitare la splendida nazione lavorando e divertendosi.

Il governo delCanada ha siglato un accordo con il governo italiano per facilitare chi desidera visitare il paese grazie ad un' esperienza Internazionale.
E' infatti possibile richiedere un permesso di lavoro temporaneo che consente di viaggiare e lavorare in Canada attraverso il visto Working Holiday Visa Canada.

Che cosa è
Il Working Holiday Visa Canada è un permesso valido 12 mesi: 6 mesi per lavorare e 6 mesi per vivere da turista, a partire dalla data del loro primo ingresso nel paese nordamericano. Le vacanze-lavoro sono un modo eccezionale per visitare il Canada, conoscere la cultura canadese ed entrare in contatto con la popolazioneanglofona e francofona.
Lo stato canadese rilascia per l’Italia circa 600 visti l’anno per tutti i giovani che volessero usufruirne e non sono rinnovabili.

Quali sono i requisiti necessari per richiederlo
- essere cittadino italiano regolarmente residente in Italia e possedere un passaporto valido e non scaduto;
- avere un'età compresa tra 18 e 35 anni al ricevimento della domanda;
- disporre di una somma equivalente a C$2.500 ( poco meno di 2 mila euro) per provvedere alla copertura
delle spese iniziali:
-essere disposto a stipulare una polizza di assicurazione sanitaria per la durata del tuo soggiorno: potrebbe
esserti chiesto di comprovare la stipula di questa assicurazione quando entrerai in Canada;
- non aver mai partecipato prima al programma Vacanza-Lavoro di Esperienza Internazionale Canada.

Come si ottiene

Per partecipare, completare ed inviare solo ed esclusivamente per posta i seguenti documenti divisi in due serie:
La prima serie sarà sottoposta alla sezione Esperienza Internazionale Canada (EIC) dell'Ambasciata del Canada in Italia per valutare l'idoneità a partecipare all'EIC:

  1. modulo di domanda e dichiarazione: presentarli di persona durante l’orario d’ufficio
alla Sezione Visti dell’Ambasciata del Canada. Il modulo di domanda (scaricabile dal sito
www.canada.it) e la dichiarazione devono essere firmati in originale;
Occore inoltre una fotocopia leggibile delle pagine identificative del passaporto (cognome, nome/i, data e luogo di nascita, data di emissione e data di scadenza del passaporto). Il passaporto deve avere validità fino ad almeno un giorno dopo la data di partenza dal Canada e deve avere una pagina completamente bianca, oltre all'ultima pagina.
Non va dimenticata una copia del bonifico della quota di partecipazione (come prova dell’avvenuto pagamento)

La seconda serie sarà sottoposta alla sezioneVisto e immigrazione dell'Ambasciata del Canada in Italia per valutare l'ammissibilità a partecipare all'EIC:

2) Modulo di domanda del permesso di lavoro (IMM1295): questo modulo deve essere compilato e convalidato online. Una volta convalidato, deve essere stampato e aggiunto alla documentazione
richiesta, reperibile nel sito.
Modulo composizione famigliare (IMM5645E): questo modulo deve essere compilato online. Una volta compilato deve essere stampato e aggiunto alla documentazione richiesta.
Vanno inoltre aggiunte due foto di dimensioni passaporto e una fotocopia leggibile delle pagine identificative del passaporto (cognome, nome/i, data e luogo di nascita, data di emissione e data di scadenza del passaporto). Il passaporto deve avere validità fino ad almeno un giorno dopo la data di partenza dal Canada e deve avere una pagina completamente bianca, oltre all'ultima pagina.
Danon dimenticare, Certificato di residenza, Certificato dei carichi pendenti e casellario giudiziale (da richiedere al Tribunale della propriaprovincia), Estratto conto (come prova per il possesso del denaro sopra richiesto) e una lista completa degli indirizzi dove avete risieduto per più di sei mesi dal compimento dei 18 anni.

Quanto costa
La quota di partecipazione equivale a C$150 (circa 110 Euro, variabili di anno in anno) attraverso bonifico. Consigliamo di aspettare l’uscita del bando prima di fare il bonifico in modo da avere anche la cifra precisa.

Dati per il bonifico:

Beneficiario: Canadian Embassy
Working Holiday Program / Programma Vacanza-Lavoro
Banca Intesa San Paolo
Agenzia 14
Corso Trieste, 27/c
00198 Roma

IBAN: IT05 F030 6903 2191 0000 0560 133
SWIFT: BCITITMM

Nella causale di versamento scrivi: Programma Vacanza-Lavoro, il tuo cognome, nome e data di nascita (per
esempio: Programma Vacanza-Lavoro – Rossi Mario 31/12/1981).

Idoneità (per i permessi di lavoro )

Ogni persona che entri in Canada come residente temporaneo (turista, lavoratore o studente) deve
soddisfare i requisiti generali per l'ingresso temporaneo definiti dalle norme e disposizioni dell'Immigrationand Refugee Protection Act, la legge sull'immigrazione e sulla protezione dei rifugiati del Canada. In qualsiasi momento durante il trattamento della domanda, l'Ufficio Cittadinanza e Immigrazione del Canada potrebbe chiederti di fornire altre informazioni o documenti per determinare la tua idoneità.

E una volta ottenuto il visto

Se hai intenzione di lavorare in Canada e percepire uno stipendio devi fare domanda per un SIN – Canadian Social Insurance Number (letteralmente un “codice di assicurazione sociale”, simile al codice fiscale italiano) appena possibile dopo il tuo arrivo in Canada. È valido per un anno per i partecipanti all'Esperienza Internazionale Canada. Si può richiedere il modulo di domanda presso ogni sportello postale, l’aeroporto o qualsiasi ufficio Canada. Va compilato e consegnato assieme con una copia del passaporto e del permesso di lavoro.

Maggiori informazioni:
Indirizzo dell’Ambasciata canadese in Italia:

Ambasciata del Canada
Working Holiday Program/ Programma Vacanza-Lavoro
Via Salaria 243
00199 Roma

Tutte le informazioni essenziali sono reperibili nel sito dell’ambasciata canadese in Italia

Nessun commento: