martedì 21 agosto 2012

Concorso europeo “Giovani nel mondo”

rsz_diplomazia.jpgConcorso europeo sul “Diritto alla Felicità”. Vinci la possibilità di partecipare al Festival della Diplomazia


Grande occasione per i giovani di tutta Europa,
“Giovani nel mondo” con il contributo di Parlamento europeo e l'Istituto di studi S.Pio V presenta un progetto dal titolo Citizen Diplomacy e  volto a raccogliere idee sul “Diritto alla Felicità”.

Le idee presentate confluiranno in una proposta da presentare al Parlamento europeo volta ad inserire il “diritto alla felicità” nella Costituzione europea.
Destinatari:
- giovani di qualsiasi cittadinanza con un'età compresa tra 18 e 30 anni.

Descrizione:
L’intento di “Giovani nel Mondo” è di coinvolgere tutti i ragazzi che abbiano idee innovative riguardo questa specifica tematica. Tutti i giovani che avranno inviato idee e proposte diventeranno protagonisti di un dibattito sul “diritto alla felicità” che si svolgerà dal 10 settembre al 5 ottobre sul forum online Rome Model United Nations. Sarà questa l'occasione per confrontarsi con esperti del mondo accademico e professionale, nonché con illustri diplomatici e con decine di coetanei desiderosi di dire la loro sul tema e contribuire alla definizione di una proposta da presentare al Parlamento europeo. 

Vincitori:
I 3 partecipanti che avranno contribuito in maniera più significativa al dibattito saranno selezionati in qualità di portavoce della community del forum e avranno dunque la possibilità di relazionare il contenuto della proposta durante uno dei panel del Festival della Diplomazia, dal titolo "DIRITTO ALLA FELICITÀ COME DIRITTO INALIENABILE. ESEMPIO DI CITIZEN DIPLOMACY" che si svolgerà a Roma mercoledì 17 ottobre (location e orario in via conferma).
Gli utenti saranno selezionati sulla base della frequenza con la quale hanno partecipato al dibattito, nonché per l'originalità e la capacità di sintesi della proposta avanzata.

Inoltre, “Giovani nel Mondo” darà la possibilità a 50 partecipanti al concorso di prendere parte alle prime due giornate di apertura del Festival della Diplomazia previste a Spoleto il 13 e 14 ottobre 2012. Le spese di trasferimento da Roma a Spoleto e viceversa, il pernottamento a Spoleto per la notte del 13 con colazione inclusa, saranno interamente coperte dagli organizzatori del Festival.

Come partecipare:
Fatti promotore di un'iniziativa legislativa da presentare alla Commissione UE e invia un abstract di max 500 parole su "DIRITTO ALLA FELICITÀ COME DIRITTO INALIENABILE" attraverso questo FORM  entro e  E' essenziale inviare la propria idea o proposta in formato word o in pdf e in lingua italiana o inglese. Oltre al testo, saranno accettate anche immagini, file audio e/o video che esprimano la vostra idea di diritto alla felicità.

Scadenza:
3 settembre 2012.

Nessun commento: