venerdì 17 agosto 2012

Formazione in europrogettazione -Bruxelles



Corso di europrogettazione a Bruxelles
dal 8 al 12 ottobre 2012


I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea rappresentano uno strumento importante per supportare le aziende e gli enti locali nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Infatti la Commissione cofinanzia progetti in numerosi settori tra cui la ricerca, la cultura, l'ambiente, lo sviluppo rurale, le PMI, le politiche sociali. Per poter accedere ai finanziamenti si devono presentare dei progetti secondo gli obiettivi generali della Commissione ed esprimere un alto livello qualitativo.
Il Corso di Europrogettazione, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, si prefigge di introdurre alla progettazione europea. Tramite esercitazioni guidate su progetti reali, i partecipanti svilupperanno la loro idea progettuale redigendo un draft di progetto, ricercando e selezionando i partner internazionali e costruendo il budget.
Al termine del corso, i partecipanti avranno delle competenze specifiche per l'individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie comunitarie e per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze della azienda o dell'ente locale.
Il programma è strutturato per garantire un approccio multidisciplinare: alla prima parte introduttiva, seguirà una seconda dedicata al project management. I partecipanti al corso saranno impegnati in esercitazioni guidate alla redazione di progetti sulla base di call for proposals esistenti e, come nella realtà di ogni progettista, lavoreranno in team, mettendo a disposizione la formazione culturale, le idee e le soluzioni di ognuno nella redazione dell’idea progettuale.
L'esperienza non si esaurisce nei 5 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti rimarranno in stretto contatto con le attività dell'Ufficio Europa, ricevendo aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europeo, usufruendo di tre mesi di consulenza gratuita sui progetti europei e partecipando ad altri seminari e conferenze organizzati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 ed è un ente riconosciuto dal Governo italiano.
Banner per maggiori informazioni sul programma e iscrizioni vai al sito e scarica il modulo:

http://www.sportelloeuropa.eu/ 

Camera di Commercio Belgo Italiana.

Nessun commento: