lunedì 16 luglio 2012

Collegio Universitario Don Nicola Mazza


Il Collegio Universitario Don Nicola Mazza ospita nelle proprie Residenze studenti universitari fuori sede iscritti alle Università di Padova, Verona e Roma.
La missione del Collegio è di dare allo studente una formazione globale di alto profilo che unisca ad una eccellente preparazione accademica e professionale, la maturazione e la crescita nelle diverse dimensioni della persona sviluppandole in senso unitario e completo.  Il Collegio universitario don Nicola Mazza sostiene giovani dotati di qualità morali e intellettuali, anche se ma privi di mezzi economici, ad accedere e completare con profitto gli studi universitari.
Il Collegio ha assicurato ai propri allievi, fin dai primi anni di attività, condizioni di accoglienza e sostegno economico utili a contrastare l’estromissione dall’Università degli studenti appartenenti alle classi sociali meno abbienti.
Lo stile che caratterizza la vita nelle Residenze del Collegio Mazza da sempre valorizza la partecipazione attiva e la responsabilizzazione degli studenti. Segno emblematico dell’attenzione riservata alla partecipazione e al coinvolgimento degli studenti nella vita del Collegio lo si può trovare all’articolo V dello Statuto dell’Ente dove, tra i componenti del Consiglio di Amministrazione, vengono previsti due rappresentanti, uno con voto deliberativo ed uno con voto consultivo, eletti a scrutinio segreto da almeno due terzi degli studenti residenti nel Collegio. Una ulteriore conferma della centralità del ruolo degli studenti non solo come destinatari ma come protagonisti della vitalità del Collegio, è riscontrabile nella prassi di inserire un gruppo di allievi nella commissione incaricata di selezionare con la Direzione i nuovi candidati in occasione del Concorso di ammissione e di verifica delle carriere accademiche in sede di “revisione” annuale. La commissione incaricata di svolgere questo delicato compito di valutazione, scelta e conferma degli allievi, risulta essere paritetica nella presenza numerica e come diritto di voto tra Direzione e studenti. Alle attività ordinarie interne delle singole Residenze gli studenti hanno voce attiva nelle varie iniziative delle commissioni elette dall’Assemblea degli studenti e/o nei gruppi di adesione spontanea.

Per info: http://www.collegiomazza.it/accoglienza/bando-di-concorso/

Nessun commento: