martedì 17 luglio 2012

Concorso per video promozionale - Genova Città dei Teatri

Il sito www.genovateatro.it, prima esperienza in Italia di questo tipo, offre un vero e proprio “cartellone unico” dei teatri di Genova: informazioni su  tutti gli spettacoli e biglietteria on line. Le informazioni contenute nell’aggregatore web vengono pubblicate direttamente dai Teatri che ne garantiscono l’aggiornamento, la qualità e la correttezza.
Scopo del concorso, promosso dal Comune di Genova, è la valorizzazione del patrimonio teatrale della città e la promozione della sua ricca offerta. Facilitare l’accesso alle informazioni e l’acquisto dei biglietti, dare maggiore visibilità in ambito cittadino e fuori, incontrare pubblico nuovo e giovane sono gli obiettivi condivisi dalla rete dei teatri che è nata intorno al progetto.
Il concorso prevede la realizzazione di un breve video promozionale rivolto ai giovani, incentrato sul patrimonio e sull’offerta di “Genova città dei teatri” e sullo strumento del cartellone unico costituito  dal sito Genovateatro.
Requisiti di partecipazione
Il bando si rivolge ai giovani che vivono, lavorano o studiano in Liguria di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza del concorso. Si può partecipare individualmente,  in forma associata o in gruppo purché il 50% dei componenti non superi l'età di 35 anni.  Ogni autore/gruppo  dovrà essere registrato alla Banca Dati GAI  (Giovani Artisti Italiani) del portale www.genovacreativa.it
Formato delle opere
La Banca Dati GAI offre la possibilità di caricare fino a 9 opere ma il concorso prevede che ogni partecipante possa concorrere con un solo prodotto della durata massima di 1 minuto e mezzo, il titolo del quale dovrà essere specificato nel form di partecipazione al concorso.
Il video dovrà essere pubblicato in rete su Youtube o Vimeo e linkato nel profilo personale all’interno della Banca Dati GAI del portale www.genovacreativa.it
Spedizione e Scadenza
Gli autori dovranno compilare e firmare il form di partecipazione allegato al presente bando ed inviarlo a ddagostino@comune.genova.it
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 agosto 2012.
Giuria
La giuria sarà composta da referenti dei partecipanti al progetto, rappresentanti del Comune di Genova ed esperti. La composizione definitiva verrà resa pubblica alla scadenza del bando sul sito www.genovacreativa.it
Il giudizio della giuria è da ritenersi insindacabile e la valutazione avverrà seguendo i seguenti criteri:
-  Impatto comunicativo
-  Originalità artistica
-  Completezza delle informazioni
-  Aderenza al tema trattato
Premi
All’opera selezionata sarà corrisposto un premio di importo pari a circa 1000 euro.
Inoltre il lavoro che risulterà vincitore avrà diritto a:
- Pubblicazione sul sito www.genovateatro.it, sul sito www.genovacreativa.it   e sulla pagina Facebook di “Genovateatro”. A discrezione del Comune di Genova e dei teatri il video potrà essere proiettato all’interno delle strutture teatrali e in occasione di manifestazioni pubbliche e conferenze stampa.
- Un abbonamento d’onore di Genovateatro, specialmente istituito per l’occasione, che darà diritto ad assistere, per due persone, ad almeno 12 spettacoli in totale messi in scena dai teatri di Genova nella stagione 2012 – 2013.
- Una giornata di utilizzo, a titolo gratuito, della sala di posa gentilmente concessa da Genova Liguria Film Commission, di cui potrà usufruire  per successive produzioni audiovisive.
La giuria potrà inoltre decidere di dare una menzione speciale ad un’opera che, pur non risultando vincitrice,  sia riconosciuta meritevole di interesse.  Anche in questo caso il video verrà proiettato sui siti preposti e, a discrezione degli organizzatori, in manifestazioni pubbliche  organizzate dal Comune e dai teatri promotori.
Leggi attentamente il bando completo e form di partecipazione in allegato.

Per informazioni
Daniele D'Agostino
Comune di Genova
Area Sviluppo della Città e Cultura
Responsabile Risorse Finanziarie
Tel. 010 5574811
E-mail: ddagostino@comune.genova.it
Teresa Sardanelli
Consulente dei teatri promotori
Tel. 3358312204
E-mail: teresa.sardanelli@gmail.com

Per informazioni circa eventuali problemi tecnici di inserimento dati:
Comune di Genova
Ufficio Cultura e città
Redazione Genovacreativa
Tel. 010 5574835 – 010 5574836
E-mail: genovacreativa@comune.genova.it

Info, bando e domanda: 

Nessun commento: