giovedì 19 luglio 2012

Corso di alta formazione in Management with EU Law and Sustainable Energy

Law and Business in Europe

Turin International Post – Graduate Programme

Management with EU Law and Sustainable Energy

L’Istituto Universitario di Studi Europei e il Centro Studi sul Federalismo, nell'ambito del progetto post-laurea denominato Law & Business in Europe, organizzano un modulo formativo (Autumn School) dal titolo "Management with EU Law and Sustainable Energy".
Si tratta di un corso di alta formazione che si rivolge a laureati in materie prevalentemente giuridiche/economiche interessati ad operare in imprese europee. Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per impostare efficaci strategie d’impresa all’interno del quadro normativo europeo.
Il taglio intersettoriale ed executive lo rende interessante anche per giovani professionisti e soggetti già operanti in azienda o in studi legali che intendano avvalersi di una formazione specialistica che combini competenze giuridiche, aziendali e di analisi economica.
Il progetto si avvale della collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e della Camera di Commercio di Torino e beneficia del patrocinio dell’European Policy Center e dell’European Training Foundation.
L’intero progetto di Law & Business in Europe è sostenuto finanziariamente dalla Compagnia di San Paolo che finanzia altresì alcune borse di studio a parziale copertura delle spese di soggiorno.
Il programma, in lingua inglese, è stato organizzato in modo da offrire ai partecipanti una parte di distance learning (29 ottobre - 9 novembre 2012) e una parte di formazione face-to-face (dal 12 al 30 novembre 2012).
Il distance learning coprirà tematiche quali: legislazione ed integrazione economica in Europa, governance europea, diritto della concorrenza, diritto societario, diritto dei contratti, proprietà intellettuale, investimenti, politiche di risparmio ed efficienza energetica.
La parte frontale del corso è strutturata in tre moduli:
  1. MODULO BASE in cui vengono affrontati i seguenti temi quali: corporate governance, fiscalità europea, finanza e pianificazione aziendale e strategie di marketing;
  2. MODULO TEMATICO – “Innovation in Europe”, che si conclude con un workshop svolto con la partecipazione di imprese che si confrontano con i partecipanti sul ruolo strategico delle scelte innovative nello sviluppo aziendale;
  3. MODULO SPECIALISTICO – “Sustainable Energy in Europe”: la strategia UE mira a conciliare efficienza, competitività e sostenibilità con crescita e valorizzazione di soggetti economici virtuosi. Al termine del modulo i partecipanti suddivisi in gruppi lavoreranno e presenteranno un progetto nell’ambito della sostenibilità energetica. La presentazione potrà essere resa disponibile ad un pubblico di soggetti imprenditoriali e creare così un ponte tra la progettualità di giovani laureati e il mondo dell’impresa.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2012.
Maggiori informazioni sul sito http://lbeurope.iuse.it/

Nessun commento: