venerdì 13 luglio 2012

12-13-14/07/12 - Via a SCONFINANDO SARZANA FESTIVAL

SCONFINANDO SARZANA FESTIVAL
VENTUNESIMA edizione! Il Palcoscenico per la Città
dal 12 al 28 luglio 2012
SARZANA (SP) - centro storico


SCONFINANDO SARZANA FESTIVAL: domani via alla XXI ed. tra musica e gastronomia. Ospiti d’eccezione lo scrittore Luigi Manconi e lo chef Mattia Poggi

La kermesse si chiuderà il 28 luglio e porterà a Sarzana la PFM, RAVA e VENDITTI
Dopo l’evento anteprima che ha coinvolto centinaia di persone provenienti dalla Liguria e da altre regioni del nord Italia nell’insolita passeggiata notturna sulle colline sarzanesi con il non vedente Simone Salvagnin Sconfinando Sarzana Festival, diretto da Carmen Bertacchi, alza ufficialmente il sipario. E prima dei grandi concerti della Premiata Forneria Manconi ( 22 luglio), Enrico Rava (24 luglio) e Antonello Venditti (25 luglio) ecco che domani, giovedì 12 luglio alle ore 21.30, nella splendida cornice di piazza Calandrini, si parlerà di musica con Luigi Manconi che presenterà il suo libro “La musica è leggera – Racconto su mezzo secolo di canzoni” . Accompagnato dal pluripremiato scrittore Maurizio Maggiani e dal giornalista e critico musicale Renato Tortarolo, caporedattore della sezione Costume, Cultura e Spettacolo del Secolo XIX. Manconi guiderà i partecipanti in un viaggio ai confini tra letteratura e musica, con brevi contrappunti musicali del sarzanese Andrea Giannoni, armonicista blues considerato dalla critica specializzata tra i migliori in Europa.
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio dalle ore 21.00 alle ore 24.30, sempre in piazza Calandrini ma anche in piazza Cesare Battisti la rassegna presenta la prima edizione di Sconfinandoltregusto: kermesse musicale-gastronomica alla quale molti ristoranti e locali delle piazze coinvolte hanno aderito con grande entusiasmo.
Lo staff di Sconfinando raccomanda la prenotazione dei posti a tavola nei luoghi indicati sulla guida del Festival e sul sito www.sconfinandosarzana.it; per l’occasione i locali proporranno le loro pietanze a prezzi calmierati, e nel gioco di creatività che caratterizza questa iniziativa, saranno ispirati ai temi musicali Jazz in Paris/New York City/Latin Jazz, magistralmente proposti dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Parigi/Conservatoire du 9° Arrondissement “Nadia e Lili Boulanger”.
E se lo chef Simone Rugiati non potrà partecipare per sopraggiunti irrevocabili motivi di lavoro l’organizzazione è riuscita a coinvolgere un altro grande esponente della cucina italiana ed internazionale, il giovane chef genovese Mattia Poggi, conosciuto per il suo programma su Alice TV, che non esita a dichiarare la sua passione per la cucina ligure e che giudicherà i piatti creati dai nostri ristoratori.
L’obiettivo di Sconfinandoltregusto è dare vita ad un originale e innovativo “prodotto DOC” del territorio sarzanese: ogni anno infatti verranno organizzati gemellaggi con le più importanti realtà jazzistiche europee, affinché questo grande evento di respiro internazionale, possa ulteriormente crescere facendo diventare la gastronomia locale un volano per l’economia.

In contemporanea il 14 e 15 luglio dalle ore 20.30 alle ore 23.30 continua il sodalizio di Sconfinando con la danza Butoh: con la direzione artistica di Annalisa Maggiani, Ken Mai, artista, coreografo e insegnante, e Henriette Heinrichs, danzatrice Butoh, coreografa e terapeuta, coinvolgeranno il pubblico in nuove performances all’interno della Fortezza Firmafede, che già durante il giorno ospiterà i maestri con diversi workshop, proiezioni e forum. E’ possibile prendere visione del programma completo sul sito www.sconfinandosarzana.it, e informazioni sulla disciplina sul sito www.gest-azione.com.
INFO e BIGLIETTI su www.sconfinandosarzana.it; tel. 0187/614227. Ingresso Gratuito ad esclusione seguenti eventi: PFM & Orchestra, Enrico Rava, Antonello Venditti, Danza Butoh.
Info e prevendite Sportello IAT tel.0187/620419)
DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA: Carmen Bertacchi. Tel. 329/2107443, mail: bertacchi.carmen@sarzana.org
UFFICIO STAMPA-COMUNE DI SARZANA: Resp.le Cinzia Baruzzo, Tel. 0187/614319-Fax. 0187/614322-Cell. 320/7979043, mail: ufficiostampa@sarzana.org

http://www.sconfinandosarzana.it/

Nessun commento: