martedì 31 luglio 2012

Docu-Film "Io ricordo" Castelllo di Lerici

Oggi  31 luglio alle ore 18.30 al Castello di Lerici si terrà la presentazione del docu-film “IO RICORDO”, un film per la Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia.  IO RICORDO è un lungometraggio diretto da Ruggero Gabbai e prodotto dai fratelli Muccino per Indiana Production. Alla proiezione di domani sarà presente la coautrice e script-continuity spezzina Lisa Castagna. Il film di Ruggero Gabbai ha ricevuto il riconoscimento di Progetto Speciale dal MIBAC Ministero dei Beni Ambientali e Culturali e presentato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 19 gennaio 2010, al Quirinale.
“Io Ricordo” è un racconto che nasce dal dolore e che si fa memoria, testimonianza, coerenza, coraggio civile dove la parola diventa ricordo, coscienza, impegno, partecipazione anche attraverso la Giornata della Memoria promossa ogni anno da Libera. Il film si snoda lungo la narrazione di un giorno particolare, il 23 maggio del 2002, decimo anniversario della morte di Giovanni Falcone in cui un padre, Gianfranco Jannuzzo, spiega al proprio figlio (Piero La Cara), che quel giorno compie 10 anni, cos'è la mafia, chi era Giovanni Falcone, perché lui ne porta il nome e perché ci sono persone in Sicilia che oggi vogliono responsabilmente assumersi l'eredità morale di Paolo, Giovanni, Boris, Cesare, Gaetano, Rocco, Beppe, Ninni, Carlo Alberto, Piersanti, Libero, Rosario ...
IO RICORDO è liberamente tratto dal libro di Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni" edito da Fabbri Rcs e da "La memoria ritrovata. Storie delle vittime di mafia raccontate dalle scuole", Palumbo Editori. Nel 2012 il film diventa libro: «IO RICORDO, parlano i familiari delle vittime di mafia» (Lupetti editore) a cura di G. Li Calzi, R. Gabbai, A. Pabis.
Interverranno Marco Caluri, Sindaco del Comune di Lerici,  Marino Fiasella, Commissario straordinario della Provincia della Spezia  e Giuseppe Larosa, vice Prefetto della Spezia.

Nessun commento: