giovedì 7 febbraio 2013

Lerici : seminario gratuito ENEA su risparmio energetico e rinnovabili

 Seminario gratuito ENEA su risparmio energetico e rinnovabili:

C'è tempo fino a mercoledì 20 febbraio per iscriversi al seminario gratuito che si svolgerà a Lerici nella sede dell'Enea venerdì 15 marzo.

Per organizzare questo seminario hanno unito le forze l'Agenzia Regionale per l'Energia (Are), l'Agenzia Regionale per l'Ambiente (Arpal), il Cnr, l'Enea, l'Acam, la Provincia della Spezia, l'ordine degli Ingegneri della Spezia e il Comune di Varese Ligure. 
Lo scopo è promuovere l'informazione e la sensibilizzazione sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Interessati assessori all'ambiente e ai LL.PP., insegnanti, uffici tecnici comunali, ingegneri, architetti e geometri che intendano affrontare gli attuali aspetti della progettazione sostenibile dell'ambiente costruito. La giornata di studio prenderà in esame i consumi energetici e le dirette conseguenze sulla qualità dell'ambiente; il risparmio energetico; progetti specifici e pilota; il solare termico applicato alla nautica; la micro-turbina eolica per installazioni in ambienti urbani; il fotovoltaico, l'eolico, il mini-idrico, l'energia da rifiuti e l'efficientamento energetico degli edifici; l'esempio dell'impianto Cdr spezzino; la gestione dei servizi pubblici locali; la vigente normativa in materia di energia da fonti rinnovabili; modelli reali di efficientamento e risparmio energetico. 

Al termine del seminario, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, con valore di "curriculum personale". 

Info: tel.0187 538716 – 978261 ai fax 0187 538815 e 978213 – omar.mannini@acamspa.com - stefania.furia@enea.it

Nessun commento: