martedì 12 febbraio 2013

Concorso artistico :premio nazionale di Narrativa e Disegno Umoristico "RICORDI DI VIAGGIO"

trolleyRicordi di viaggio


Ha per tema i ricordi di viaggio la prima edizione del premio nazionale di narrativa e disegno umoristico indetto dal Cesitus, Centro Studi e Iniziative di Turismo Sociale sostenibile e solidale, in collaborazione con Festina Lente Edizioni e con il patrocinio della presidenza nazionale del Centro Turistico Giovanile.
Viaggiare è certamente una delle esperienze più belle. Ogni viaggio è occasione di incontri e di avventure, avventure alla scoperta di luoghi, culture e persone. Per questo i momenti del viaggio sono memorabili, sono cioè quelli che poi si ricordano e raccontano di più agli amici.
Ma l'incontro, la scoperta, possono rivelare aspetti imprevisti, tanto imprevisti da scardinare l'ordinarietà del quotidiano ed è qui, negli inciampi degli eventi, che può uscire allo scoperto il naturale umorismo della vita.

Clicca qui per leggere il bando del concorso
Clicca qui per leggere la scheda di adesione

Io non penso sia importante dirvi come andò a finire la nostra storia. Di sicuro so soltanto che quella fu una giornata fondamentale per la mia vita. Aveva proprio ragione il professor Gagliano quando diceva: “I giorni indimenticabili della vita d'un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno solo volume.”
Dal film "I laureati"

Premio nazionale di Narrativa e Disegno Umoristico "RICORDI DI VIAGGIO"

Scadenza:  14/02/2013
Il Ce.S.I.Tu.S., Centro Studi e Iniziative di Turismo Sociale, Sostenibile e Solidale, ente promosso dal Centro Turistico Giovanile Consiglio Regionale del Veneto, in collaborazione con Festina Lente Edizioni, con il patrocinio della Presidenza nazionale del Centro Turistico Giovanile, indice la prima edizione del concorso
Regolamento

1.    Possono partecipare tutti coloro che, residenti in Italia o all’estero, hanno raggiunto la maggiore età, ma si ammettono soltanto opere inedite scritte in lingua italiana.

2.    Le categorie in concorso sono tre:
    - racconto breve
    - disegno
    - poesia


3.    Racconto breve. Per questa categoria, ciascun autore può partecipare al presente concorso inviando un racconto che non potrà superare le 12.000 battute, spazi compresi.

4.    Disegno. Per questa categoria, ciascun autore può partecipare al presente concorso inviando un disegno in bianco e nero al tratto in formato A4 utile per la stampa (almeno 300 dpi).

5.    Poesia. Per questa categoria, ciascun autore può partecipare al presente concorso inviando una poesia la cui lunghezza non superi le 40 righe.

6.    È consentito partecipare in più categorie contemporaneamente, ma per ogni categoria non sarà possibile inviare più di 3 elaborati per autore.

7. 
   Gli autori si assumono ogni responsabilità in ordine alla paternità degli elaborati inviati, esonerando il Ce.S.I.Tu.S., il C.T.G. e Festina Lente Edizioni da qualsivoglia responsabilità anche nei confronti dei terzi.

8.    Le opere devono essere inedite e non premiate in altri concorsi, e gli autori devono dichiarare di possederne a ogni titolo i diritti.

9.    Per partecipare al presente concorso ciascun autore dovrà inviare la propria opera e la scheda di partecipazione in formato digitale (file doc per i testi e jpg per i disegni) all’indirizzo di posta elettronica premioricordidiviaggio@ctg.it  specificando nel titolo del messaggio e-mail “Premio ricordi di viaggio” entro e non oltre la data del 14 febbraio 2013.

10.  Non verranno accettati testi o disegni che presentino elementi razzisti, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione di ciascun tipo.

11.    Ciascun autore, oltre all’allegato contenente la propria opera, deve inviare nello stesso messaggio e-mail un altro file con indicati tassativamente il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail, il titolo del racconto/disegno/poesia in concorso e la dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo del proprio ingegno, la dichiarazione che l’autore ne detiene i diritti e l’espressa autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, compilando la scheda allegata al bando. L’assenza di uno o più dati richiesti sarà causa di esclusione dal concorso.

12.    La partecipazione è gratuita per tutti i partecipanti.

13.    La Giuria, nominata dal Ce.S.I.Tu.S, Centro Turistico Giovanile e da Festina Lente Edizioni, è formata da un comitato di lettura di cui si darà conto in sede di premiazione; il giudizio del comitato di lettura è insindacabile.

14.    I migliori elaborati verranno pubblicati in un libro che verrà presentato al pubblico il giorno stesso della premiazione del concorso.

15. 
   Verranno proclamati un vincitore, un secondo e terzo classificato per categoria. A giudizio della commissione giudicante potranno essere segnalati anche altri autori. Ai primi tre classificati per categoria sarà assegnato un premio consistente in un attestato.

16.    La premiazione avverrà entro il mese di giugno 2013. Ulteriori precisazioni sul luogo e sull’ora verranno comunicate a tutti i partecipanti via e-mail e rese pubbliche a mezzo stampa.

17.    I vincitori saranno avvisati telefonicamente e via e-mail e potranno ritirare il premio loro assegnato soltanto se presenti alla cerimonia di premiazione.

18.    I dati degli Autori (nome, cognome, indirizzo, ecc.) sono trattati nell’ambito delle banche dati elettroniche del CTG, Centro Turistico Giovanile, e di Festina Lente Edizioni esclusivamente per le operazioni relative alla partecipazione al concorso e per l’eventuale invio di materiale di informazione editoriale, libraria o relativo alle iniziative dell’associazione. I dati sono riservati e non vengono, in nessun caso e per nessuna ragione, trasferiti o comunicati a terzi. Resta in ogni caso salvo il diritto degli Autori alla conoscenza, rettifica, integrazione, aggiornamento e cancellazione dei loro dati dagli archivi del CTG, Centro Turistico Giovanile e di Festina Lente Edizioni, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003, mediante semplice comunicazione scritta.

19.    Gli autori, per il fatto stesso di inviare le proprie opere, dichiarano di accettare l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

20.    Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano Festina Lente Edizioni a rendere pubbliche le proprie opere per mezzo cartaceo o telematico, rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore ma conservano la paternità delle proprie opere.

21.    Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, accettano integralmente il contenuto del presente bando.

22.    Per qualsiasi informazione in merito al presente bando di concorso, ci si può rivolgere, ore ufficio a:       Segreteria Ce.S.I.Tu.S. - CTG   tel. 339.1885961  Festina Lente Edizioni   tel.  0532 471046


La scheda per l'iscrizione al concorso è scaricabile al seguente link: http://www.festinalenteedizioni.it/44-ricordi-di-viaggio
Settori artistici: 
COMPUTER E DIGITAL ART
GRAFICA
PITTURA
SCRITTURA

Nessun commento: