giovedì 7 febbraio 2013

Candidature per offerte di lavoro in Germania

download.jpgThe Job of my life: programma di assunzione di giovani italiani in Germania
Labels: Germania


In un momento storico, economico e sociale che verrà ricordato nei libri di storia per la grande crisi del mercato, un luogo su tutti sembra ancora resistere allo spauracchio della recessione: la Germania.
E la Germania chiama i giovani italia per offrire loro posti di lavoro, grazie a una cooperazione tra i Ministeri del lavoro italiano e tedesco per favorire la mobilità transnazionale e combattere la disoccupazione giovanile in Europa.

In questo contesto nasce The Job of my life”, una iniziativa organizzata da Eures Italia attraverso la sua rete regionale dei servizi per l’impiego ed Eures Germania per offrire ai cittadini la possibilità di lavorare in Germania con assunzioni a tempo indeterminato.

Destinatari:
Il progetto è rivolto a giovani italiani qualificati di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con qualche eccezione per i 40) che siano interessati a trasferirsi all’estero e trovare occupazione in Germania. Molte offerte di lavoro prevedono la possibilità di un inserimento attraverso il contratto di Apprendistato. E’ preferibile la conoscenza del tedesco, ma viene offerta la possibilità di frequentare in Italia un corso di lingua tedesca di due mesi. Inoltre ai candidati verrà offerto un supporto economico per affrontare il periodo di permanenza in Germania.

Figure ricercate:
Ecco tutti i profili professionali ricercati: Ingegneri Ingegnere meccanico, edile, elettronico, automotive, aerospaziale, industriale, chimico, ambientale, gestionale, telecomunicazioni. Tecnici specialisti Saldatore, (CNC-) tornitore, meccanico industriale, attrezzista meccanico, operaio meccatronico, carpentiere metalmeccanico, idraulico, meccanico, altri metalmeccanici, elettricisti, tecnici degli impianti di raffreddamento Tecnici Informatici Informatici, programmatori, sviluppatori software e hardware Addetti all’ospitalità e alla ristorazione Cuochi, receptionist, camerieri e cameriere Professioni sanitarie Medici specializzandi, infermieri qualificati/ personale sanitario

Selezioni:
E’ prevista una fase di pre selezione con colloqui realizzati degli Eures Adviser dislocati sul territorio. In Italia saranno organizzati 14 eventi di selezione (Recruiting day) nel periodo da febbraio 2013 ad aprile 2013. Le città dove verranno svolte le selezioni sono: Roma, Napoli, Milano, Bologna, Torino, Genova, Bari, Lecce, Padova, Verona, Catania, Palermo, Cosenza, Reggio Calabria.
Ecco le date delle selezioni già fissate:

- ROMA 12, 13, 14 febbraio 2013: candidature entro il 5 Febbraio
- NAPOLI 13, 14, 15 febbraio 2013: candidature entro il 6 Febbraio
- MILANO 18, 19, 20 febbraio 2013: candidature entro 11 Febbraio
- BOLOGNA 20, 21, 22 febbraio 2013: candidature entro il 13 Febbraio

Tutte le informazioni operative relative ai colloqui e al luogo verranno comunicate al momento della “chiamata” da parte dell’Eures Adviser.

Come candidarsi:
Le candidature devono essere presentate compilando il form online presente alla fine della pagina dedicata sul sito del ministero del Lavoro.

Per saperne di più:
Sito dedicato al progetto
(in tedesco).

Nessun commento: