martedì 12 maggio 2015

Scambi giovanili interculturali su HIP-HOP a Grenoble dal 30 giugno al luglio ,

Scambio internazionale di Giovani in Francia sul tema dell'Hip Hop

 

 

 

Il progetto EUROPE DU HIP-HOP si iscrive tra i progetti sulla cultura hip-hop promossi da artisti attivi a livello internazionale che si sono conosciuti e hanno messo insieme le proprie risorse e contatti per continuare ad investire nell’hip-hop. 
Il promotore del progetto, l’organizzazione francese Total Session, accoglierà, quindi, a Grenoble artisti da diversi paesi europei che accompagneranno i gruppi dei partecipanti. 
Il CEMEA del Mezzogiorno è l’organizzazione partner italiana di invio e collaborerà con gli artisti hip-hop di Roma nella formazione e preparazione del gruppo.

Lo scambio utilizzerà l’hip hop come strumento di educazione non formale, dando spazio ai giovani per condividere e sperimentare le loro passioni legate alle pratiche espressive dell’hip hop (breakdance, graffiti, rap, dj) attraverso le quali poi riflettere su che cosa rappresenta la cultura hip hop.
L’espressione artistica e corporale diventerà, quindi, all’interno del progetto, un importante mezzo di comunicazione e di scambio tra i giovani, ma allo stesso tempo potrà offrire loro gli strumenti per sviluppare la propria creatività ed intraprendenza partendo dalla propria passione.
I partecipanti avranno spazio per ballare, per discutere, per conoscere gli altri e per scoprire l’ambiente che gli accoglie, la città di Grenoble.

Sede dello scambio
Lo scambio avrà sede a Grenoble, in Francia, nella regione Rodano-Alpi (Rhône-Alpes).
Durata dello scambio
Dal 30 Giugno al 6 Luglio 2015.

Partecipanti Nello scambio parteciperanno ragazzi provenienti dalla Spagna, Francia, Italia, Polonia, Croazia e Slovenia. Ciascun gruppo nazionale sarà composto da 5 partecipanti tra i 18 ed i 25 anni più 1 accompagnatore per gruppo. Per l’accompagnatore non ci sono limiti di età. Per quanto possibile, si cercherà di includere nel gruppo giovani che praticano ognuna delle seguenti discipline dell’hip-hop: breakdance, graffiti, rap, dj.
Condizioni
Viene richiesto quindi ai partecipanti ad uno scambio con il Cemea di sostenere le seguenti spese:
La parte di costi del viaggio di andata e ritorno da Roma alla sede dello scambio eccedente il finanziamento della CE
Una quota parte (suddivisa tra tutti i partecipanti) del costo di viaggio del Group Leader eccedente il contributo della CE, al fine di garantirgli quanto meno l’assenza di spese vive per accompagnarvi
100 euro di quota di partecipazione forfettaria per i costi non coperti dal programma. Eramus+ copre vitto e alloggio. Sono disponibili 5 posti per giovani tra i 18 ed i 25 anni per comporre il gruppo italiano dei partecipanti.

Scadenza
Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona download compilatelo ed inviatelo a scambi@cemea.eu entro, e non oltre, 

il 17 Maggio 2015.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a scambi@cemea.eu oppure telefonando 
al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.


Contatti:
Cemea del Mezzogiorno
Via Fortebraccio 1/A
Roma, Italy    00176
+ 39 06.45492629
email: scambi@cemea.eu


Ente promotore:
Cemea del Mezzogiorno

Pubblicato da:
Eurodesk Italy

 

 

Nessun commento: