martedì 5 maggio 2015

Corso di formazione dei lavoratori, Confartigianato Imprese La Spezia




Confartigianato Imprese La Spezia

Sicurezza sul lavoro: corso di formazione dei lavoratori


 




A partire da giovedì 21maggio,  prenderà avvio una sessione del corso di formazione e informazione dei lavoratori in materia di prevenzione infortuni.
Il corso è articolato in due unità formative, la seconda delle quali ha durata differente in base alla mansione effettivamente svolta dal lavoratore.
La prima unità formativa, di formazione generale, è della durata di 4 ore.
Principali argomenti: legislazione in materia di prevenzione infortuni, soggetti coinvolti, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; ruolo partecipativo dei lavoratori per la prevenzione degli infortuni; concetti di rischio; danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
La seconda unità formativa, di formazione specifica, ha durata variabile di 4, 8 o 12 ore (in base alla classificazione di rischio del lavoratore), da aggiungersi alle 4 ore della prima unità formativa.
Principali argomenti: macchine ed attrezzature; cadute dall'alto; rischi da esplosione; rischi chimici (nebbie, oli, fumi, vapori, polveri); rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni); microclima ed illuminazione; videoterminali; dispositivi di protezione individuale; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; lo stress lavoro-correlato; la movimentazione manuale dei carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); segnaletica; le emergenze e le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; incidenti ed infortuni mancati.
La formazione specifica può svolgersi solo in aula.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare i seguenti riferimenti:
dott.ssa Chiara Salomoni, tel. 0187.286660, e.mail: salomoni@confartigianato.laspezia.it
dott.ssa Sara Bocchia, tel. 0187.286648, e.mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Ufficio Formazione Sicurezza
Via Fontevivo, 19 - LA SPEZIA
Fax 0187.286666

Nessun commento: