mercoledì 4 settembre 2013

Lerici: dal 7 al 14 settembre settimana dedicata al centenario di Lawrence

Lerici, una settimana dedicata a Lawrence per il centenario del soggiorno nel Golfo dei poeti



Golfo dei Poeti - Una settimana di iniziative dedicate a Lawrence, per la ricorrenza del centenario del soggiorno dello scrittore a Tellaro, insieme alla compagna Frieda Von Richtofen. La coppia visse a Tellaro dal 28 settembre del 1913 fino al giugno del 1914 in un villino nella baia di Fiascherino.
Considerata l’importanza storica e culturale di questo soggiorno, dal 7 al 14 settembre il Comune di Lerici in collaborazione con la Mututo Soccorso di Tellaro, curatrice della rassegna, organizza la settimana lawrenciana, un contenitore ricco di eventi che si svolgeranno fra l’oratorio di Tellaro e la baia di Fiascherino.
Un soggiorno, quello di Tellaro, che riveste grande importanza per lo scrittore inglese, per la sua produzione letteraria, per la sua vita privata. Oltre ad avere iniziato e portato a termine una delle sue opere più rappresentative, “L’arcobaleno”, Lawrence scrisse proprio a Tellaro innumerevoli poesie, lavorò a progetti teatrali e mantenne un fitto rapporto epistolare con gli amici in Inghilterra. Attraverso le “Lettere da Fiascherino”, D. H. Lawrence ha descritto, come nessuno mai, le caratteristiche, le abitudini, le tradizioni e le bellezze del nostro territorio.
Un carteggio che è per Lerici un patrimonio culturale d’inestimabile valore che merita attenzione e valorizzazione.
Nel suo soggiorno Lawrence strinse amicizia con i contadini della baia di Fiascherino insieme ai quali condivise la quotidianità di una vita semplice, che attraverso le sue lettere lo scrittore pare apprezzare. Arrivò a fare da testimone di nozze a Ezechiele Azzarini, uno dei contadini, con il quale intrecciò una profonda amicizia. La settimana raccoglie un intenso programma, dove spicca una rievocazione storica dell’arrivo del pianoforte dal mare nella baia di Fiascherino.
Le celebrazioni prenderanno il via sabato 7 settembre alle 21.15 all’Oratorio di Selàa di Tellaro con Massimo Bacigalupo, regista, saggista e critico letterario italiano, ordinario di Letteratura americana e docente di Tecnica della traduzione presso la facoltà di Lingue di Genova, che curerà l’intervento “D.H.Lawrence e il suo mondo”.
Seguirà un incontro con il giornalista inglese Richard Owen, lawrenciano, già corrispondente del Time di Londra che presenterà in anteprima un suo lavoro.
Non mancheranno i concerti, con la Fisarmonicista Ylenia Volpe, il maestro Alberto Alcozer, Enrico Bardellini con la clavincebalista Ermina Migliorini. In programma anche letture delle lettere di Lawrence da Fiascherino e presentazioni di libri.
Sabato 7 settembre, alle 18.00 si terrà anche l’inaugurazione della mostra fotografica  di Walter Bilotta dal titolo “Lawrence abita ancora qui” sui luoghi lawrenciani, che rimarrà aperta per tutto il periodo nell’oratorio di Selàa. Una  gita in motobarca sul golfo dal titolo “Con gli occhi di Lawrence”. Lo scrittore e poeta Giuseppe Conte chiuderà le manifestazioni presentando “Lawrence fra eros e poesia”. 


SETTIMANA LAWRENCIANA 7-14 settembre 2013

SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA IL PIEGHEVOLE
COMUNICATO STAMPA

Nessun commento: