venerdì 27 settembre 2013

Anfiteatro di Luni: "Sette contro Tebe" - Sabato 28 settembre 2013

AREA ARCHEOLOGICA DI LUNI

SABATO 28 SETTEMBRE 2013  - ORE 17.30
ESCHILO: SETTE CONTRO TEBE

INGRESSO LIBERO
COMPAGNIA TEATRO INIZIATICO ATHANOR


REGIA DI ANGELO TONELLI




Libero adattamento da Eschilo: Sette contro Tebe nella traduzione di Angelo Tonelli (Bompiani editore, Eschilo, Sofocle, Euripide, Tutte le tragedie, a cura di A. T., 3100 pagg., testo greco a fronte). Genere drammatico.


Dròntes: Galliana Barabini, Fabiana Del Bianco, Greta Di Sacco, Antonietta Grassi, Fabio Guglielmi, Michele Karuz, Susanna Salvi


Assistenza Regia: Susanna Salvi


Scenografia: Giuliano Diofili

Coreografie: Annalisa Maggiani

Musiche: Paola Polito (voce e adattamento da testo greco), Dario Marianella, Lisa Gerrard, Constantine e altri.

Costumi: Maria S. Couture

Maschere e scudi: Antonietta Grassi e Women at work

Editing audio e registrazione: La Loggia Studios


Tragedia della maledizione di Edipo che trova compimento, rappresentata nel 467 a.C, Sette contro Tebe si concentra sul duello esiziale tra Eteocle, capo della città, e suo fratello Polinice, da lui cacciato in esilio e privato di ogni potere; e ora pronto, insieme con altri sei capi argivi, a impadronirsi del comando. Combattimento rituale, ”dramma pieno di Ares”, secondo la celebre definizione di Gorgia, è una “tragedia aspra, elaborata su un mito crudele, primitivo”, in cui “la violenza si allenta e diviene estatica”, perché “al delirio della battaglia, alla furia dell’odio, si sostituisce la rappresentazione tragica, che della crudeltà della vita è il ripiegamento estatico” (Giorgio Colli). E’ una diagnosi e una catarsi della violenza, un monito contro ogni guerra.


 A conclusione seguirà un aperitivo con prodotti del territorio.


La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria in collaborazione con il Comune di Ortonovo, il Comune di Lerici, la Protezione Civile della provincia della Spezia, le associazioni nazionali Città del Vino ed Iter Vitis.

L’evento non sarebbe stato realizzabile senza il contributo di sponsor privati quali: la Banca Cooperativa Versilia e Lunigiana, la Confesercenti, l’impresa edile Calevo, la cantina “La Baia del Sole“ di Giulio Federici e l'azienda Crastan Caffè e la Lunezia Dolciaria di Baldassini.


 

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, come ogni anno, partecipa all’evento organizzando sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza il patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere le comuni radici continentali.

Per l’occasione l’area archeologica e il sistema museale dell’antica città di Luna, che per l’occasione sono accessibili gratuitamente, organizza i seguenti eventi:



Sabato 28 Settembre 2013 : ore 15,00-17,00 
Sacra Luna - visita didattica a cura degli archeologi di Lunadidattica ai luoghi sacri della città antica : il Capitolium, il Grande Tempio, la basilica cristiana.


E’ necessaria la prenotazione telefonando a 392.2644146.

Costo euro 5; gratuito bambini sotto 6 anni.



Sabato 28 Settembre 2013:  ore 16,00 presso il museo archeologico nazionale presentazione conclusiva della mostra “Alle radici della classicità” dedicata alle edizioni pregiate di volumi di classici greci e latini della casa editrice Tallone, che riunisce la figura dell’editore e dello stampatore secondo il concetto della bottega rinascimentale, a cura dell’editore Alberto Tallone.


 

Si coglie l’occasione per comunicare che la mostra “La fede nella terra di Luni” allestita presso il Museo diocesano di Sarzana anche con materiali archeologici provenienti da Luni, è stata prorogata fino al 29 settembre (sabato e domenica ore 16.00-20.00).


Per informazioni:

Dott.ssa Marcella Mancusi

Funzionario Archeologo

Area archeologica e sistema museale dell’antica città di Luna

via Luni 37 – 19034 Ortonovo (SP)


tel. e fax 0187.66811




Nessun commento: