giovedì 15 ottobre 2015

SVE in Belgio sui temi scuola ed intercultura con pocket money


Volontariato internazionale in Belgio sui temi scuola ed intercultura


 

 

 

Vi interessano i temi dell’intercultura e della scuola? Vi piacerebbe partecipare ad un progetto del Servizio Volontario Europeo finanziato a lungo termine? Fate domanda per il Volontariato internazionale in Belgio sui temi scuola ed intercultura

Parlate un ottimo inglese e siete fluenti in almeno una delle lingue parlate in Belgio (fiammingo/nederlandese, francese, tedesco)?
Se sì, abbiamo una proposta davvero interessante per voi, in particolare se avete studiato pedagogia o simili.


Descrizione del progetto

Per conto di AFS Interculturele Programma’s, branca del Belgio Fiammingo della nota organizzazione AFS, da anni nostro partner, stiamo cercando candidati residenti in Italia interessati a partecipare al Servizio Volontario Europeo proprio in terra belga.
Se approvato, il progetto partirebbe ad inizio gennaio 2016, per un totale di 11 mesi (con possibilità di restare eventualmente 1 mese in più).

Il titolo del progetto è “ICL at school“., dove ICL sta per “apprendimento interculturale” (intercultural learning).
AFS Flanders / AFS Belgio Fiammingo, con sede nella città di Mechelen, fungerà sia da Organizzazione di Coordinamento che da Organizzazione Ospitante.
Il volontario selezionato lavorerà nella sede di AFS Interculturele Programma’s e, quindi, collaborerà costantemente con lo staff locale, vivendo una importante esperienza formativa anche dal punto di vista professionale (sul cv una esperienza così avrà un grande peso).
In particolare, la persona selezionata si occuperà delle attività pensate per questo progetto specifico. Parte del lavoro sarà svolta in ufficio, parte al di fuori, soprattutto a contatto con le scuole coinvolte. Considerato che il volontario opererà con lo staff e la gente del posto, oltre ad un ottimo inglese è obbligatorio che si parli in maniera fluente anche (almeno) una tra le seguenti lingue:

  • nederlandese

  • francese

  • tedesco
Quindi, oltre all’italiano, saranno considerati SOLO candidati che parlano davvero BENE una delle combinazioni inglese e nederlandese, oppure inglese e francese o anche inglese e tedesco. INUTILE candidarsi se non si possiedono queste competenze linguistiche.

Condizioni economiche 

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale. Previsto anche un pocket money mensile (leggere pag. 83 della Guida a Erasmus+ di cui sopra).

Pocket money per il Belgio: 110 euro al mese.


Tesseramento

I programmi di Scambieuropei sono riservati ai soci dell’Associazione.
Se non ancora tesserati, è necessario farlo per inviare la domanda. Qui sotto le informazioni sul tesseramento 2015/2016 (vale fino a Dicembre 2016)

Tesseramento: www.scambieuropei.info
Richiedere le informazioni sul tesseramento tramite form o inviare la ricevuta di pagamento, sempre ed esclusivamente tramite il modulo di candidatura in basso

Maggiori informazioni

Di seguito la descrizione completa del progetto da leggere con attenzione prima di fare domanda (link qui sotto).
Scarica l’INFOPACK

Guida alla candidatura

Se interessati, inviate CV in inglese  (max 2 pagg.), application form in inglese in allegato ed una vostra foto a parte (NON tipo fototessera) attraverso il Form di candidatura arancione


Scadenza 26 ottobre 2015

http://www.scambieuropei.info/volontariato-internazionale-in-belgio-sui-temi-scuola-ed-intercultura/

Nessun commento: