giovedì 22 ottobre 2015

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CANDIDATURE E SELEZIONE DI 120 GIOVANI E 5 FACILITATORI DEL PROGETTO "P.E.R.C.OR.S.I ."

ImmagineWeb

COMUNE DELLA SPEZIA 

























AVVISO PUBBLICO  PER LA RACCOLTA DI CANDIDATURE  E SELEZIONE DI 120 GIOVANI E 5 FACILITATORI DEL PROGETTO "P.E.R.C.OR.S.I ."
Percorsi (la sigla sta per Progettare esperienze e Risorse culturali orientate a Sviluppare innovazione).
Il bando mira ad “arruolare” giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni che «vogliono mettere in gioco le proprie capacità e sviluppare nuove idee per lo sviluppo del proprio territorio»: quelli che si cimenteranno nel percorso di progettazione avranno la possibilità di avviare, con un supporto sia tecnico sia economico, nuovi servizi, prodotti e imprese per lo sviluppo del turismo e della cultura del nostro territorio.
Le migliori idee fra quelle progettate potranno ottenere un finanziamento a fondo perduto per un successivo studio di fattibilità e avviamento imprenditoriale (sino a un massimo di 5mila euro per ciascuna idea).
L’avviso, con scadenza 26 ottobre, è rivolto anche alla ricerca di “facilitatori” che sosterranno i gruppi di lavoro composti dai partecipanti.

P.E.R.C.OR.S.I.: “Progettare Esperienze e Risorse Culturali ORientate a Sviluppare Innovazione”, è un progetto che punta sulle capacità dei giovani per l’individuazione e creazione di nuovi servizi, prodotti e imprese, per lo sviluppo del turismo e della cultura del nostro territorio.  Il “percorso” si articola in tre distinte fasi di attività, che si svolgeranno tra Novembre 2015 e Giugno 2016:

La PRIMA FASE coinvolge 120 giovani che potranno presentare idee e soluzioni, originali ed innovative, sui temi del turismo e della cultura, secondo i criteri di un’economia solidale e sostenibile.
Le proposte migliori, opportunamente selezionate, affronteranno una SECONDA FASE dove i gruppi di lavoro composti dai giovani promotori, potranno precisarne, con un’ulteriore progettazione di dettaglio, la fattibilità e la sostenibilità economica e sociale.
I partecipanti a questa fase riceveranno un contributo complessivo individuale forfettario omnicomprensivo, di importo compreso tra 400,00 e 520,00 euro.
Infine, nella TERZA FASE, le 5 migliori idee fra quelle progettate potranno ottenere un finanziamento a fondo perduto per un successivo stadio di fattibilità ed avviamento imprenditoriale (fino ad un massimo di 5.000,00 euro per ciascuna idea).
I gruppi di lavoro, nella prima e seconda fase saranno sostenuti, nell’acquisizione di metodologie di progettazione, da 5 facilitatori selezionati ad hoc. I facilitatori riceveranno un contributo complessivo di partecipazione individuale forfettario omnicomprensivo massimo di 1.620,00 euro

Come partecipare al progetto

Hai due possibilità:
-      Hai un’età compresa tra i 16 ed i 35 anni ed hai voglia di mettere in gioco le tue capacità per far crescere la tua idea vincente? Puoi essere uno dei 120 giovani che parteciperanno ai gruppi di lavoro
-      Hai un’età compresa tra i 19 e i 35 anni, hai esperienza nella conduzione di gruppi, progettazione partecipata, insegnamento o nel volontariato e vuoi valorizzare la tua esperienza? Puoi essere uno dei 5 facilitatori dei gruppi di lavoro
 
Leggi l’avviso pubblico, compila gli allegati e presenta la tua candidatura entro il 26 ottobre 2015:
Avviso Pubblico per la formazione di due graduatorie per la selezione di 120 partecipanti e di 5 facilitatori da inserire nel Progetto “P.E.R.C.OR.S.I.” - Avviso (formato PDF dimensione 653 KB) - Allegato 1. Descrizione Progetto (formato PDF dimensione 61 KB)
Sezione A-PARTECIPANTI:
-          All. 2A - Modulo di Candidatura PARTECIPANTI

-        
  All. 3A - Lettera di presentazione/motivazione PARTECIPANTI
-          All.4A -  Format CV PARTECIPANTI
 

Sezione B-FACILITATORI:
-          All. 2B - Modulo di Candidatura FACILITATORI

-          All. 3B - Lettera di presentazione/motivazione FACILITATORI

-          All.4B -  Format CV FACILITATORI

Per ulteriori informazioni vai al sito  : 
o  scrivi a: percorsi@comune.sp.it
Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. è un’iniziativa co-finanziata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma di Azione “MeetYoungCities”, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Fondazione Istituto per la Finanza Locale (IFEL), e attuato dal Comune della Spezia in collaborazione con La Spezia EPS, CNR – ISSIRFA,  I.I.S.S. “EINAUDI-CHIODO”, Associazioni AGESCI, CNGEI, YEPP Italia.


Nessun commento: