giovedì 10 gennaio 2013

Lerici: sabato 12 gennaio consegna delle Pigotte

Lerici regala una Pigotta dell’Unicef ai nuovi nati del 2012


Sabato 12 gennaio alle 11, presso la sala consiliare del Comune di Lerici, il Sindaco Marco Caluri darà il benvenuto ai nuovi nati del 2012 residenti nel territorio comunale, donando loro una Pigotta dell’Unicef. Si attendono in Comune 61 bambini, 11 in più rispetto allo scorso anno, di cui 24 femmine e 37 maschi. Un’inversione di tendenza dopo alcuni anni, che vede il numero di maschi, superiore a quello delle femmine.
Ad aprire e chiudere l’anno, due bambine: la prima nata del 2012 è Adele Papini, venuta alla luce il 17 gennaio, mentre l'ultima è Azzurra Seremedi Migliorini, nata lo scorso 19 dicembre. 


Anche quest’anno, non è stata registrata alcuna coppia di gemelli.
La frazione con il maggior numero di nati è Lerici con 25 nascite, 5 in più rispetto allo scorso anno. Al secondo posto San Terenzo con 13, che registra lo stesso numero di nati dello scorso anno (e proprio come il 2011, sono 7 maschi e 6 femmine). Seguono Pugliola con 9 nascite e La Serra con 6; per entrambe le frazioni, nel 2012 sono nati due bambini in più. In aumento rispetto allo scorso anno anche Tellaro, che da una sola nascita nel 2011, sale quest’anno a 5. Pozzuolo scende a 3 bambini, rispetto ai 4 dello scorso anno, mentre a Muggiano e al Senato non è stata registrata alcuna nascita.
Dei 61 nuovi nati, 10 sono di origini straniere: tre marocchini, tre rumeni, due indiani, un albanese e un polacco.
La cerimonia di consegna delle Pigotte, organizzata in collaborazione con l’UNICEF, è quest’anno all’ottavo appuntamento e contribuirà a salvare una piccola vita del Terzo Mondo: le Pigotte donate consentiranno infatti la vaccinazione di 61 bambini contro le sei malattie infettive killer (difterite, tetano, pertosse, morbillo, poliomielite, tubercolosi).


Nessun commento: